Se il tuo balcone è troppo piccolo, potresti arredarlo così!

Anche se molto piccolo, ogni balcone può risplendere con l’arredamento giusto

balcone
Sfrutta il tuo balcone al massimo con questi trucchetti intelligenti (Foto di Michael Gaida da Pixabay)

Quando il balcone è molto piccolo, viene spesso preso poco in considerazione. Mal arredato o senza arredamento del tutto, ci stipiamo di tutto: dai vasi a scopa e paletta. Il caos regna sovrano. In realtà, anche il più piccolo dei balconi può diventare un angolo di relax, dove prenderci una pausa nelle giornate di sole. Soprattutto con l’arrivo dell’imminente primavera e delle giornate più lunghe, potrete dare sfogo alla creatività e provare questi consigli per un arredamento pratico e funzionale, sempre con stile.

Leggi anche: Come curare le piante senza il pollice verde: con questi trucchetti diventerai un vero esperto 

Balcone piccolo: consigli pratici

Come sempre, dobbiamo seguire due filoni di pensiero: pulizia e ordine. Sono due elementi imprescindibili, se il tuo balcone è ben pulito, è ordinato e viceversa. Per dar vita a un nuovo arredamento funzionale, inizia con togliere tutto quello che trovi sul tuo balcone (piante, sedie, ecc) e pulite con cura. Una volta che avrete fatto veramente mente locale dello spazio a disposizione, si può procedere con la riorganizzazione. Per la pulizia, procedete con le stesse indicazioni per il pavimento da interno (evitate, soprattutto,di far cadere acqua su un eventuale balcone sottostante).

Scegliete colori chiari o neutri: aiutano a mantenere l’ordine e visivamente danno la sensazione di una maggiore ampiezza. Se vi piacciono i colori, optate per dei bei cuscini colorati da mettere su una sedia/poltrona da esterni. Per sfruttare ogni centimetro, dovete conoscere gli elementi che compongono il vostro balcone. Utilizzate la ringhiera come portavasi o per creare un piccolo tavolino per i vostri aperitivi. Sfruttate anche l’altezza del vostro balcone: via libera a rampicanti alle pareti o a vasi con fiori a cascata.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Se desiderate arredare con sedie e tavolini, optate per quelli pieghevoli in modo tale da recuperare lo spazio necessario all’occasione. Un’idea carina per il vostro terrazzo è comprare delle luci da esterno: daranno subito l’atmosfera giusta, perfetta per i vostri momenti di relax con amici e famiglia. Scontato dire che il vostro balcone non è un ripostiglio: evitate di tenerci strumenti per la pulizia e buste varie, danno subito un’idea di disordine. Capiamo però che nelle case piccole, ogni cm è prezioso.

Sfruttate al meglio il vostro balcone perché diventerà il vostro nuovo posto della casa preferito!

Impostazioni privacy