Come curare le piante senza il pollice verde: con questi trucchetti diventerai un vero esperto

Come curare le piante anche quando non si possiede il famigerato pollice verde? Alcuni utili consigli per chi è poco pratico ma non vuole rinunciare alla loro bellezza

Quante volte, quando eravamo piccoli, abbiamo visto le nostre mamme o i nostri papà dedicarsi alla cura delle piante in balcone o in giardino? Li osservavamo annaffiarle, potarle, staccare quelle secche e coccolarle con amore e devozione. Per chi possiede di natura il pollice verde, avrà sicuramente il proprio spazio esterno adornato di piante e piantine, ma sono anche tanti quelli a non essere per nulla pratici di questa pratica, cui vero e proprio hobby. E’ vero, magari siamo proprio negati e potremmo far morire una pianta grassa in una sola settimana, ma se non volessimo rinunciare ad uno spazio nostro personale circondato di verde? Come fare? Scopriamolo con qualche consiglio utilissimo

LEGGI ANCHE: Il metodo fai da te per lucidare le foglie delle orchidee, prova questo toccasana per le tue piantine

Come curare le piante quando non si ha tempo a disposizione: eccovi alcuni pratici consigli

Ammettiamolo, una casa o un appartamento circondato dal verde e dai profumi intensi delle piante è sempre un toccasana per la salute fisica e mentale. Purtroppo però non tutti possiedono il dono naturale nel saperle curare senza farle morire, per mancanza di tempo, troppo lavoro o una famiglia a cui badare. Vediamo insieme alcuni utili consigli per poter avere anche noi un nostro piccolo spazio personale senza dedicargli eccessivamente del tempo:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Scrivere quando annaffiarle: potrà sembrarvi un po’ stupido o scontato, ma in realtà appuntare su un’agenda o sul calendario quando annaffiare le piante, tornerà molto utile. Soprattutto se siamo soliti scrivere gli impegni quotidiani, anche dedicare uno spazietto alle piante ci permetterà di non farle morire.
  • Iniziare con una sola pianta: se siamo proprio negati ma vorremmo comunque iniziare a praticare questo hobby, non conviene mai riempire il proprio balcone o il davanzale con troppe piante diverse. Scegliamone invece una, massimo due e mettiamoci alla prova, cercando di capire quanto si riesca a curarle. In questo modo, nella peggiore delle ipotesi, non avremo ‘ucciso’ troppe piantine.

    come curare piante
    Scegliamo sempre le piante più adatte a noi e alle nostre esigenze per farle durare a lungo
  • Scegliamo quelle più adatte alle nostre esigenze: portare in casa una pianta che richiede spesso potatura, raccolta di fiori e acqua continua, potrebbe non coincidere con i nostri impegni lavorativi, riducendoci a vederla appassita in brevissimo tempo. Se siamo già in grado di capire che mancheremo da casa tutto il giorno, potremmo scegliere quelle grasse che richiedono davvero poca cura e saranno resistenti. In questo modo non andremo più a ricercare su internet ‘come curare le piante’.
  • Leggiamo un libro su consigli pratici: se non vogliamo darci per vinti e sfidare la sorte, possiamo fare una ricerca su internet o in una libreria prediligendo guide facili con trucchi e consigli su come coltivare sul balcone il proprio orticello e badare alle piante. Esistono diversi blog online che ci aiuteranno e seguiranno passo per passo.
  • Piante da interno: se non disponiamo di un giardino o di un balcone molto grande, potremmo optare per alcune piante da appartamento piuttosto autonome e resistenti, che richiedano poca acqua. Ad esempio la Sanseveria Trifasciata è una pianta desertica, resiste a lungo anche con il terreno asciutto ed è in grado di resistere ai parassiti e alle malattie. La Dracena invece predilige le zone di ombra, perfetta per le camere da letto o i bagni e bisogna annaffiarla solo quando il terreno risulta asciutto. Con questi brevi consigli anche voi senza pollice verde avrete un angolo di paradiso tutto per voi!
Impostazioni privacy