Frittata di cipolle, ma non la solita: preparala così, vedrai che bontà

La frittata di cipolle è un piatto unico, goloso e semplice, ma siamo proprio sicuri che in questa versione non l’abbiate ancora assaggiata. Scopriamo insieme la ricetta sfiziosa

Quando non si ha molto tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto, la frittata è la soluzione più veloce e pratica cui si possa mirare. Semplice, sfiziosa e di tantissime varianti, la più conosciuta è di certo quella di patate e quella con le cipolle, lasciate soffriggere dolcemente in padella per poi essere racchiuse in uova sbattute. La versione che vogliamo proporvi oggi non sarà la classica di cipolle e siamo sicuri che un gusto così saporito e croccante, non l’avete ancora mai provato con la frittata! Curiosi? Per prepararla avremo bisogno di:

frittata di cipolle
Per un gusto più delicato possiamo utilizzare le cipolle dorate o Giarratana
  • 5 uova grandi;
  • 120 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 cipolle rosse grandi;
  • Sale, pepe, noce moscata e curry q.b.
  • Formaggio filante a piacere;
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini;

LEGGI ANCHE: Salame di tonno: la ricetta innovativa che farà impazzire i tuoi bambini

Non sarà la solita frittata di cipolle: preparala in questo modo, vedrai che bontà tutta da assaporare

Iniziamo la preparazione della nostra frittata sbucciando le cipolle. Tagliamole a metà ed affettiamole nel senso della larghezza, ottenendo una julienne sottile. Versiamo dell’olio di semi in una padella dai bordi alti, portiamolo ad una temperatura di 170° e tuffiamo le fettine facendole friggere, mescolando spesso. Scoliamole su carta assorbente o per fritti quando saranno ben dorate e croccanti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Intanto dedichiamoci alle uova rompendole in una terrina. Uniamo il parmigiano, le spezie ed il sale e sbattiamo per qualche minuto con una forchetta fino ad ottenere un composto ben fluido. In un’altra padella antiaderente facciamo riscaldare dell’olio, cuociamo qualche minuto il prosciutto a dadini e poi aggiungiamo al composto di uova metà della quantità di cipolle fritte. Versiamo il tutto in padella, lasciamo espandere sul fondo e chiudiamo con coperchio, facendo cuocere circa 7/10 minuti. Giriamo la frittata aiutandoci con il coperchio e portiamo a cottura anche l’altro lato per circa 5 minuti. Serviamo su un piatto largo spolverandola con il resto della cipolla messa da parte ed il formaggio, lasciando fondere per qualche minuto in forno. Vedrete che incredibile bontà!

Impostazioni privacy