Concime fai da te, l’idea tutta al naturale per aiutare le tue piante

Per avere delle piante belle e sane in giardino prova a preparare il concime fai da te, il modo più naturale per aiutare le tue piante. Per chi ha il pollice verde avere delle piante rigogliose è sinonimo di orgoglio, ovviamente per far si che ciò accada sono necessarie cure e attenzioni. Tuttavia non c’è bisogna di diventare un giardiniere esperto, ma imparare come aiutare le piante in modo naturale.

concime piante fai da te
Concime fai da te per rendere belle le tue piante – Foto di Huy Phan da Pexels

Che tu abbia un piccolo terrazzo o un grande giardino non importa, perché per aiutare le tue piante c’è una soluzione universale: utilizzare un buon concime, meglio se naturale. In commercio troviamo tantissimi tipi di concime, ma quanto questi possano essere naturali e sostenibili è una domanda a cui non è facile dare risposta. Quindi perché non preparare del concime naturale fatto con le nostre mani? Vediamo come.

SEGUICI SU FACEBOOKPER ALTRE CURIOSITA

Il concime fai da te, naturale e genuino, è quello di cui le tue piante hanno bisogno

Per le nostre piante il concime fai da te sarà un vero e proprio tocca sana. Possiamo prepararne diversi, utilizzando solo ingredienti naturali e casalinghi. Ma per questo ci sarà solo bisogno di acqua e verdura.

concime fai da te
Le verdure insieme all’acqua sono gli ingredienti del concime fai da te

LEGGI ANCHE >>> Il metodo fai da te per lucidare le foglie delle orchidee, prova questo toccasana per le tue piantine

Le piante hanno bisogno di essere idrate, soprattutto in estate, ma possiamo arricchire l’acqua con costanze nutritive utili alla loro crescita. Quindi, invece di ricorre a fertilizzanti chimici, usiamo l’acqua in cui hanno bollito le verdure. Queste, quando vengono bollite, rilasciano nell’acqua succhi, vitamine e principi nutritivi utili che rendono fertile il terreno. Bisogna fare molto attenzione alla temperatura dell’acqua quando viene usata come concime, non deve essere ne calda ne tiepida ma fredda. E’ opportuno quindi preparare l’acqua molte ore prima e farla raffreddare il un luogo fresco o in frigorifero, soprattutto in estate.

concime fai da te
Concima le tue piante per renderle belle e rigogliose

Un’idea carina è quella di mangiare le verdure come contorno sano e leggero, dopo aver utilizzato la loro acqua per le tue piante. Un doppio beneficio per il nostro pianeta, meno sostanze tossiche e meno spreco alimentare.

D.S.

Impostazioni privacy