Se hai finito la pasta brisée, preparala in casa con questa ricetta furba e velocissima

La pasta brisée è una sfoglia base della cucina francese versatile e friabile, ma se l’hai terminata preparala con questa ricetta facile

E’ sempre comodo tenere un rotolo di pasta sfoglia o brisée già pronta in frigorifero, poiché possono essere utilizzate in svariati modi per preparare dei pranzi o delle cene lampo, ideali per chi non ha molto tempo a disposizione. Gli impegni quotidiani, i figli, il lavoro, tutto questo certe volte ci impedisce di stare davanti ai fornelli e di conseguenza, una golosa sfoglia ripiena di prosciutto e formaggio ci salva la vita. Può capitare però di averla terminata o di ricordarsi di averne una dose in frigo per poi rimanere con una brutta sorpresa. Che si fa adesso? Niente paura, oggi vogliamo insegnarvi come realizzarla in casa in meno di 5 minuti. Per un rotolo di pasta avremo bisogno di:

pasta brisée ricetta
Per una cena veloce e gustosa, tagliamo a metà dei pomodorini, stendiamo la pasta brisée e cuociamo 5 minuti in una padella antiaderente, aggiungiamo i pomodorini condendo con olio e spezie a piacere e lasciamo il tutto in cottura con coperchio per 10 minuti. Sarà una cena rapida e sfiziosissima!
  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro freddissimo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 60 gr di acqua molto fredda;

LEGGI ANCHE: Torta al Testo: la ricetta salata umbra super veloce e saporita, vi leccherete i baffi!

Pasta brisée: preparala in casa con questa ricetta in meno di 5 minuti

Preparare la pasta brisée in casa sarà davvero semplicissimo. Iniziamo la preparazione versando la farina in un mixer da cucina ed uniamo il pizzico di sale con il burro molto freddo tagliato a tocchetti. Azioniamo il robottino e diamo una frullata veloce, noteremo come pian piano si creerà un composto sabbioso e granuloso. A questo punto aggiungiamo l’acqua riposta per 30 minuti in freezer e diamo un’ultima frullata fin quando non otterremo una palla agglomerata che si staccherà facilmente dalle pareti del mixer. Spostiamoci su una spianatoia e lavoriamo velocemente l’impasto per compattarlo, avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

La nostra brisée è pronta e può essere già utilizzata stendendola con un mattarello per poi farcirla come preferiamo. Possiamo chiuderla a fagotto, arrotolarla, utilizzarla come guscio di una torta dolce o salata, essendo piuttosto versatile. La particolarità del farla in casa sta nel fatto che si possa congelare, stendendola tra due fogli di carta da forno, arrotolandola e chiudendo con pellicola per alimenti. In frigorifero possiamo lasciarla per un massimo di 6 giorni e possiamo, volendo, congelare anche il panetto ancora avvolto nella pellicola. Vedrete quanto sarà facile!

Impostazioni privacy