Frittata di zucchine senza uova: la ricetta furba e veloce che ti lascerà senza parole

La frittata di zucchine senza uova è un piatto leggerissimo e goloso, ideale per intolleranti e vegani, ma come si prepara?

Se si ha poco tempo a disposizione o se si è amanti dei gusti semplici e golosi, preparare una buona frittata è sempre l’ideale. Soffice, avvolta e farcita come un omelette oppure classica con le patate fritte oppure dai sapori più ricchi come funghi e pancetta, rende felici e soprattutto, mette tutti d’accordo! Nessuno può affermare di non amare la frittata. Eppure, per chi ha scelto un’alimentazione vegana oppure per chi purtroppo risulta intollerante alle uova, questo piatto potrebbe sembrare difficile da gustare, ma noi oggi abbiamo la ricetta che fa per voi! Si tratta di una frittata preparata assolutamente senza uova, con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Curiosi? Per realizzarla avremo soltanto bisogno di:

frittata senza uova
Possiamo aggiungere alla frittata anche funghi trifolati e se non siamo vegetariani, del prosciutto cotto a dadini o della pancetta affumicata
  • 250 gr di farina di ceci;
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 20 gr di olio d’oliva;
  • sale, pepe, spezie a piacere;
  • 1 zucchina media;

LEGGI ANCHE: Se hai finito la pasta brisée, preparala in casa con questa ricetta furba e velocissima

Frittata di zucchine senza uova: provala in questo modo, vedrai che pranzo gustoso!

Preparare la frittata senza uova sarà davvero molto semplice e soprattutto veloce. Versiamo la farina di ceci precedentemente setacciata all’interno di una bull capiente. Versiamoci all’interno l’acqua, l’olio, il sale, il pepe e le spezie a piacere come ad esempio curry e noce moscata oppure origano e rosmarino. Con una frusta mescoliamo energicamente in modo da creare una sorta di pastella liscia e fluida.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Grattugiamo la zucchina ben lavata, uniamo al composto e mescoliamo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Irroriamo il fondo di una padella antiaderente dai bordi bassi con dell’olio spennellandolo a dovere, versiamo il composto al centro ed eventualmente distribuiamolo con una spatola. Cuociamo con coperchio per 10 minuti, giriamo la frittata, cuociamone per altrettanti sull’altro lato e negli ultimi 2 minuti alziamo la fiamma al massimo per creare una golosa crosticina. La nostra frittata è pronta e può essere servita con salsine, formaggio fresco o fuso o gustata al naturale. Vedrete che bontà!

Impostazioni privacy