Non avrai più problemi d’insonnia con queste tisane della buonanotte

Alcuni prodotti naturali combattono lo stress e conciliano il sonno, prova una di queste tisane prima di andare a dormire

tisane sonno
Scopri le tisane che dovresti bere prima di andare a dormire che aiutano a rilassarti e conciliano il sonno (Foto di congerdesign da Pixabay)

Difficoltà ad addormentarsi, addio! Le tisane ‘della buonanotte’ sono dei grandi alleati per combattere l’insonnia e conciliare il sonno. Alcune tisane con essenze naturali non solo hanno dei gusti gentili e delicati, ma soprattutto aiutano il corpo a distendersi, a rilassare i muscoli e l’umore: una coccola di piacere per corpo e mente. Soprattutto dopo una giornata fredda, piovosa e stressante, cosa c’è di meglio una calda tisana rilassante? Scopriamo insieme le più efficaci.

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Le tisane giuste per dormire meglio

La regina delle tisane per rilassarsi e per dormire è ovviamente quella alla camomilla. Un infuso con i fiori di camomilla freschi o una bustina di quelli secchi ha un efficace effetto calmante: scioglie i muscoli e distende i nervi. Ha infatti proprietà antispasmodiche che aiutano a rilassare le pareti dello stomaco e quelle muscolari, grazie alle quali si ritiene che la camomilla sia particolarmente efficace contro i disturbi del sonno. Per andare a dormire più calme e tranquille, questa è quindi la tisana giusta. Potete aggiungere miele, limone o zucchero in base alle vostre preferenze.

La tisana alla melissa riduce il tasso di stress e aiutare a calmare i dolori, soprattutto quelli mestruali. Si fa mettendo in infusione delle foglie di melissa per circa 10 minuti e potete aggiungere miele, zucchero oppure dello zenzero in caso di cattiva digestione. La melissa è infatti indicata per chi soffre di disturbi gastrointestinali causati da stress e ragioni psicosomatiche. Le proprietà della melissa agiscono sulla qualità piuttosto che sulla quantità del sonno: grazie a lei ti sveglierai molto riposata.

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Un’altra tisana molto efficace per una coccola dopocena è quella alla malva. I fiori della malva da mettere in infusione hanno delle grandi proprietà benefiche, contengono molte vitamine che migliorano la salute del nostro organismo. Per il nostro benessere psicologico, invece, la malva ha un risaputo effetto rilassante che allieva l’agitazione e i disturbi dell’ansia. Concilia il sonno in maniera delicata e graduale. Il profumo, inoltre, è particolarmente invitante.

Oltre a questi tre ingredienti che abbiamo visto più nello specifico, vi consigliamo anche di provare la valeriana, la passiflora, il biancospino, il tiglio. Potete anche provare anche a fare una tisana con più fiori insieme.