Pulire il ferro da stiro non sarà mai stato così semplice! Prova questi metodi efficaci

Il ferro da stiro è l’elettrodomestico che ci aiuta ad avere capi sempre perfetti, ma questo solo se lo sappiamo pulire. Per avere capi senza pieghe e in ordine dobbiamo saper maneggiare il ferro da stiro, ma assicurarci anche che questo sia pulito. Scopriamo i modi più semplici e veloci per pulirlo.

pulire ferro da stiro
Persone foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Come tutti gli elettrodomestici anche il ferro da stiro ha bisogno di manutenzione, ma soprattutto deve essere pulito. La pulizia del ferro da stiro permette di rimuovere i residui di sporco e calcare e allunga la vita del nostro piccolo elettrodomestico. Oltre a sporco e calcare molto spesso sulla piastra del ferro da stiro restano incollati piccolissimi pezzi di stampe presenti sui nostri vestiti. Potreste, infatti, notare che sulla piastra ci sono delle macchie o che il ferro non score agevolmente sui tessuti, questi sono i primi segnali di un ferro da stiro sporco. Per pulirlo basterà preparare delle miscele prendendo gli ingredienti dalla tua cucina.

LEGGI ANCHE >>> Cattivo odore dalla lavatrice? Un trucco semplicissimo che ti lascerà incantata

Acqua calda e aceto di vino per pulire il ferro da stiro

Per pulire il ferro da stiro possiamo usare una miscela facile da preparare, troverai tutti gli ingredienti nella tua cucina. Infatti, avrai bisogno solo di due sostanze: acqua e aceto di vino. Come prima cosa andiamo a riscaldare l’acqua, quando è calda la spostiamo in una bacinella. Aggiungi all’acqua calda l’aceto di vino e inizia a mescolare. Quando il tutto si sarà amalgamato, immergi una spugnetta in questa soluzione e passala sulla piastra ferro, ovviamente fredda. Lascia in posa la soluzione affinché agisca e poi pulisci la piastra con un panno pulito. Il risultato sarà eccezionale.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

pulire ferro da stiro
Foto di RitaE da Pixabay

Acqua e bicarbonato di sodio

Un’altra miscela facile da preparare è quella con acqua e bicarbonato. Mettiamo dell’acqua in una bacinella, versiamo mezzo cucchiaio di succo di limone e mescoliamo. Aggiungiamo poi una piccola quantità di bicarbonato e, ottenuta una consistenza cremosa, immergiamo una spugnetta per poi passala sulla piastra del ferro, sempre fredda. Anche in questo caso il risultato sarà sorprendente.

pulire il ferro da stiro
Foto di NatureFriend da Pixabay

La pulizia può essere fatta anche una volta a settimana, gli ingredienti naturali non sono aggressivi come i prodotti anti-calcare in commercio quindi la piastra del ferro da stiro sarà pulita senza rovinarsi. Il rimedio della nonna riuscirà a sorprenderti anche questa volta.

Non ci resta che provare questo semplice trucchetto per pulire il nostro ferro da stiro, farà subito la differenza e finalmente avremo capi perfettamente stirati senza macchie.

Segui anche la nostra pagina Facebook: clicca qui

D.S.

Impostazioni privacy