Crema fredda al caffè, la ricetta veloce del dolce al cucchiaio

Prepara anche tu una buonissima crema fredda al caffè, un dolce al cucchiaio perfetto in ogni momento 

crema fredda al caffè
La ricetta della crema fredda al caffè, buonissima, da gustare con tutta la famiglia in qualsiasi momento (Foto di StockSnap da Pixabay

Non importa se d’inverno o d’estate, la crema al caffè è sempre un ottimo dessert da gustare insieme alla famiglia e ai propri cari. Un dolce molto semplice da preparare, ma che colpisce sempre gli ospiti per il gusto e la bella presentazione da monoporzione. E’ molto leggera e si prepara in meno di 10 minuti, che ne dite? La proviamo insieme? Ecco la ricetta e gli ingredienti completi.

Leggi anchePiadina dolce pronta in quattro minuti: 3 ingredienti per un dessert golosissimo 

Crema fredda al caffè, ecco la ricetta completa

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazzine di caffè
  • 350 gr di panna per dolci
  • 50 gr di zucchero (bianco o di canna)

Per preparare la nostra crema fredda, bisogna prima di ogni casa preparare il caffè. Metti sul fuoco una moka da 4 tazzine e aspettiamo che il nostro caffè sia pronto. Una volta fatto, lasciamolo raffreddare ben bene. In una ciotola, versate il caffè mettendone da parte una tazzina e unite lo zucchero. Mescolate bene. Potete unire, a questo punto, anche la panna.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Il composto caffè, zucchero e panna va mescolato ben bene con la frusta (elettrica o a mano). Mentre mescolate, aggiungete a filo il caffè che avete messo da parte, finché la crema non risulti spumosa. Quando avete ottenuto la consistenza desiderata, mettetela a riposare in congelatore. Dopo qualche ora, la vostra crema sarà pronta per essere guarnita in un bicchiere e servita. Il nostro dolce al cucchiaio non vi farà sfigurare e i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis!

Consigli per la guarnizione: potete aggiungere sulla crema la granella di nocciole o del cacao in polvere, in base al vostro gusto. Potete anche aggiungere un po’ di liquore al caffè, se desiderate (potete inserirlo a filo mentre montate la panna). La crema può essere conservata in frigo per 3 giorni circa e potete utilizzarla anche per farcire altri dolci, biscotti, ecc.

Non vi resta che provare questa ricetta e condividere con noi di MammaStyle i vostri risultati!

Impostazioni privacy