Consigli di bellezza, non hai mai utilizzato le patate così

Non solo in cucina, ma anche come prodotto di bellezza: stiamo parlando delle patate, che non finiscono mai di stupirci 

patate
Elisir di bellezza con le patate: questo ingrediente può aiutarci ad apparire ancora più belle (Foto di Christos Giakkas da Pixabay

Le incredibili proprietà delle patate non smettono mai di stupirci. Ingrediente versatile per moltissime ricette, ha anche proprietà e benefici per la cura del nostro corpo e del viso. Le patate sono delle radici piene di amido, vitamine e sali minerali. Proprio l’alto contenuto di amido (come nel caso del riso) permette che le patate siano dei veri e propri ricostituenti per viso e capelli. Anche grazie alla vitamina C, le patate possono essere utilizzate per combattere alcuni inestetismi. Vediamo quali e come utilizzare le patate per la nostra beauty routine.

Leggi ancheBuccia di banana e beauty routine: 6 incredibili rimedi velocissimi ed economici

La skincare con le patate, incredibili rimedi di bellezza

Ricca di vitamina C e di antiossidanti, le patate sono ottime per contrastare l’invecchiamento cellulare della nostra pelle. Per sfruttare le proprietà anti-invecchiamento al meglio, possiamo recuperare dalle patate il suo succo. Come fare? Tagliate la patata a fette o a cubetti e frullatela, filtratela con il colino e l’acqua che rimane verrà riutilizzata per maschere e rimedi di bellezza. Il succo può essere direttamente massaggiato sul viso per contrastare le rughe.

Anche contro occhiaie e macchie, il succo o le fette di patate sono rimedi molto efficaci. Taglia due fette di patate e mettile in frigo per mezz’ora e applicale sugli occhi: ci sarà subito un effetto sgonfiante e schiarante su borse e occhiaie. Per le macchie cutanee, invece, mescolate miele, succo di patata e limone. Con un dischetto imbevuto, fate dei massaggi circolare sulla pelle che apparirà, se usata con frequenza, più luminosa e le macchie meno visibili.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Può essere utilizzato anche come toner, direttamente su acne e imperfezioni del viso. Insieme al gel di aloe vera, si possono creare degli impacchi per i capelli che ne contrastano la caduta e li rinforzano. Con l’acqua di cottura delle patate lesse, invece, si possono fare due cose: la prima, sciacquarti i capelli per donare lucentezza; la seconda pulire l’argenteria. Un altro rimedio della nonna, che in pochi conoscono: sapete che le patate aiutano ad alleviare le scottature (quelle del sole, ma anche quelle casalinghe)? Basta strofinare una fetta di patata sulla scottatura e il gioco è fatto.

 

Impostazioni privacy