Allattamento, preparare il seno prima del parto: i consigli utili per un approccio sereno

Allattamento, preparare il seno prima del parto: scopriamo insieme alcuni consigli utili per un approccio sereno a questo ‘rituale’

Allattamento
Allattamento: come prepararsi prima del parto

L’allattamento al seno è forse uno dei momenti più magici per una mamma, ma anche uno dei più difficili. Non è certamente tutto rose e fiori come vediamo spesso in televisione o come appare sui social, no. Il primo approccio di una donna all’allattamento è spesso difficile e doloroso, una sensazione nuova, che per quanto intima e forte col proprio bambino, non è semplice. Diventare genitori non è semplice. Diventare madri non è semplice, e neanche partorire lo è. Però ci sono tantissimi esperti, bravissimi e super preparati, che riescono ad aiutare le donne e la coppia, nell’affrontare queste difficoltà. Nessuno si aspetta che lo facciate e lo facciamo da soli. Le figure del ginecologo, dell’ostetrica, del pediatra, della puericultrice, sono li per sostenerci e aiutarci. Difficile non significa certamente impossibile o non fattibile. Anzi. Possiamo aspettarci con l’aiuto di queste figure competenti di avere un approccio forse non solo meno doloroso, ma anche più sereno.

LEGGI ANCHE: Allattamento, riconoscere i segnali di fame: i consigli per ascoltare il tuo neonato

Allattamento, preparare il seno prima del parto: i consigli utili per un approccio sereno

Secondo l’anatomia umana, qualsiasi donna può essere in grado di allattare, che poi questo non avvenga per qualsiasi tipo di motivo o di scelta, non è importante. E’ importante che qualsiasi mamma che voglia provare ad allattare e voglia riuscirci non pensi al primo ostacolo di non essere in grado. Il corpo femminile è progettato per riuscirci, si sono studiate di molte donne, che con impegno e sacrificio sono riuscite ad allattare figli adottati o in affido.

Quindi, possiamo riuscirci. Una costante un po’ di tutti i racconti delle mamme è certamente il dolore. Soprattutto all’inizio, si prova dolore, ed è normale. Però… per approcciarci in modo più sereno e tranquillo, prima del parto possiamo provare questi consigli:

  1. Non ci sono veri e propri consigli: il corpo è già pronto per accogliere il vostro bambino, quindi la componente PIU’ IMPORTANTE E’ LA CORRETTA INFORMAZIONE.
  2. Il vostro seno non è una bomba ad orologeria: potete massaggiarlo delicatamente per stimolare le ghiandole ed evitare ingorghi. Niente aggeggi miracolosi, solo le vostre mani e il vostro istinto
  3. Non esistono creme miracolose: tutto ciò di cui il vostro seno ha bisogno, lo produce già il vostro corpo, però per evitare le smagliature e per prendervi cura di voi potete usare creme e oli in quantità!

Il vero consiglio per prepararvi all’allattamento è quello di affidarvi solo al parere degli esperti, di seguire il vostro istinto e di credere in voi! Siete una macchina perfetta e il vostro bambino ha bisogno che voi vi sentiate bene e in pace.

Impostazioni privacy