Come lucidare i pavimenti: la tecnica segreta per una brillantezza impeccabile

Come lucidare i pavimenti: una tecnica segreta con l’ausilio di ingredienti naturali darà risultati incredibili e stupefacenti

Quando in casa abbiamo bambini piccoli ed animali domestici, mantenere il pavimento sempre lucido come uno specchio potrebbe essere una vera e propria impresa. Una pulizia costante e ripetuta durante la settimana permetterà di certo di averlo sempre pulito e disinfettato, ma purtroppo questo non basta per imitare l’effetto lucido che dona nell’immediato una sensazione di benessere, pulizia e cura. Le nostre nonne erano solite ‘passare la cera‘, prodotti adibiti a lucidare per l’appunto i pavimenti, ma per chi deve avere a che fare con famiglia numerose, gestione dei figli, di animali, lavoro e faccende domestiche, chi avrebbe il tempo? Noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo veramente efficace con risultati visibili già dalla prima applicazione. Curiosi? Scopriamo insieme come procedere

LEGGI ANCHE: Addio detersivo, ecco come igienizzare i pavimenti in modo naturale: funziona!

Come lucidare i pavimenti: segui questo metodo per ottenere il tanto desiderato effetto specchio!

Ottenere il fatidico effetto specchio sui nostri pavimenti sarà davvero possibile, con rimedi economici e tutti naturali. Come moltissime cose, vengono in nostro aiuto alcuni elementi riposti nelle nostre dispense, ma bisogna utilizzarli con attenzione in base alla tipologia di materiale cui è composto il pavimento. Vediamo insieme come trattarli e lucidarli:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Gres, porcellanato, ceramica: questo materiale è quello più comunemente utilizzato per la realizzazione delle piastrelle del pavimento, abbastanza resistente ma più facile da sporcare. Il metodo migliore per lucidare le mattonelle di questo pavimento è quello di riempire il secchio con acqua molto calda, che sfiori il bollore. Sciogliamo al suo interno 1 bicchiere di aceto bianco o di mele, 2 cucchiai colmi di bicarbonato, qualche scaglia di sapone di Marsiglia solido ed il succo di un limone. Inzuppiamo il mocio o la pezza adibita ai pavimenti, strizziamo leggermente e passiamo la miscela sulla superficie. Effettuato il primo passaggio diamo una seconda passata esclusivamente con un panno umido oppure asciutto. Vedrete come brillerà!

    come lucidare pavimenti
    I pavimenti in legno sono quelli che spesso tendono a creare più macchie scure e antiestetiche. Eliminale grattando un po’ di sapone di Marsiglia solido, andranno via in un attimo!
  • Marmo, cotto e granito: il materiale che compone questi pavimenti invece è piuttosto poroso, ragion per cui tendere ad assorbire maggiormente. Basterà creare una miscela di acqua, aceto e succo di limone. Inzuppare il mocio con le setole grosse e dare una passata. Ripassare una seconda volta con lo straccio ben strizzato per osservare già dalla prima applicazione una brillantezza davvero di successo!
  • Legno e parquet: questo è il pavimento che necessita di trattamenti davvero speciali, privi di ingredienti aggressivi. Dopo aver scaldato l’acqua versiamola nel secchio ed aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e giusto qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Facciamo sciogliere il tutto e poi diamo una passata con il mocio ben umido e poco strizzato. Eseguito il primo passaggio ripetiamone un altro, stavolta con un panno appena umidificato. Il vostro pavimento brillerà come un diamante!
Impostazioni privacy