Ti basteranno solo uova e zucchero, la ricetta che ti farà tornare indietro nel tempo

Con soli due ingredienti potrete ricreare una ricetta che vi farà tornare indietro nel tempo: stiamo parlando dell’uovo sbattuto

uovo sbattuto ricetta
Con soli due ingrediente riuscite a riprodurre la colazione che vi faceva la nonna ogni domenica, stiamo parlando dell’uovo sbattuto (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Vi ricordate la domenica a casa della nonna? Con tutti i manicaretti che ci preparavano, ce n’è uno che è rimasto nel cuore di tutti. Si faceva a colazione oppure quando la nonna ti vedeva un po’ stanca. Con soli due ingredienti, uova e zucchero, ci risollevavano il morale. Avete capito di cosa stiamo parlando? La mitica ricetta dell’uovo sbattuto. Una crema soffice e dolcissima, una colazione che ti dà la carica e che ti abbraccia esattamente come fa la nonna.

Leggi ancheGusci delle uova, dagli una nuova vita con queste idee facili e originali

L’uovo sbattuto, la ricetta

Come abbiamo detto, per fare questa ricetta, ti basteranno solo un uovo e un cucchiaio di zucchero. L’uovo sbattuto non è cotto, per cui vi consigliamo di scegliere rigorosamente un uovo molto fresco, biologico, di cui conoscete la provenienza, meglio ancora se vi affidate a una fattoria o a un contadino locale. Evitate, per sicurezza, uova di cui non conosciate la provenienza. Come si fa? Separate il tuorlo dall’albume. Per la nostra ricetta si utilizza solo il tuorlo: utilizzando una forchetta sbattete il tuorlo in un bicchiere con energia, aggiungete lo zucchero e continuate a girare finché la crema non diventi simile a una spuma densa. Il colore giallo acceso vi farà subito tornare il sorriso e i dolci ricordi dei momenti passati con le nonne.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

L’uovo sbattuto è un energizzante naturale – un cibo proteico – che aiuta a darci la carica per affrontare la giornata. Non necessariamente da gustare a colazione, ma anche a merenda o dopo cena. Potete accompagnarlo con dei biscotti secchi, oppure una spolverata di cacao o aggiungere un po’ di caffè. E’ una ricetta storica che non è più in voga come prima, ma non c’è persona che non l’abbia provato almeno una volta. L’uovo sbattuto è un parente prossimo del famoso zabaione, ma più leggero e senza alcolici. Adatto, quindi, a tutte le età: grandi e piccini lo adoreranno.

La ricetta della nonna è rapida e facile. La preparazione con due ingredienti permette una realizzazione in 2-3 minuti, un tempo record per mamme impegnate tra lavoro e casa. In più, per i più grandi (nati prima degli anni ’90, quando le uova crude si mangiavano con più facilità) con l’uovo sbattuto sarà un tuffo nel passato: una dolce carezza dalle nostre nonne! Indimenticabile!

 

Impostazioni privacy