Gusci delle uova, dagli una nuova vita con queste idee facili e originali

Con queste idee facili e originali non dovrete più buttare i gusci delle uova, utilizzate per le vostre mitiche ricette

gusci delle uova
ricicla così i gusci delle uova, con tantissime idee facili e creative (Foto di Couleur da Pixabay)

Le uova sono sempre le protagoniste indiscusse della cucina, ma cosa fare con i gusci? La prima cosa che ci viene in mente è buttarle nella pattumiera dell’umido, ma forse abbiamo sempre sbagliato a pensarla così. Dopo averle utilizzate, sapevate che il loro guscio può essere utile per creare altre cose? Ci sono tantissime idee per un riciclo intelligente di tutto quello che abbiamo in casa. Per un approccio a una vita green, vi facciamo vedere cosa possiamo creare con uno scarto alimentare come i gusci delle uova. Così, darete una nuova vita in modo intelligente e creativo a qualcosa che avreste altrimenti buttato.

Leggi ancheArte del riciclo: i 5 modi per riutilizzare una vecchia camicia

Gusci delle uova, riciclali così

Iniziamo con un’ottica green e uno sguardo al giardinaggio: i gusci delle uova sono degli ottimi fertilizzanti naturali e possono essere utili come e nel concime. Rompete i gusci e uniteli al terriccio da mettere in un vaso o nelle aiuole, potete addirittura utilizzare il guscio come mini vasetto per una piantina. I gusci si rivelano degli ottimi antiparassitari, incredibile da credere ma vero. Se intorno a una pianta, create una barriera con i gusci delle uova, con le punte più taglianti rivolte verso l’alto, i parassiti come le lumache se ne terranno alla larga.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Ami l’arte e sei una persona creativa? I gusci d’uovo fanno proprio al caso tuo. Sono degli ottimi strumenti per dare sfogo alla tua fantasia. I gusci possono diventare dei simpatici portacandele, attenzione però a non romperli. Potete anche decorarli con degli acquarelli o pittura, il decoupage è l’ideale anche per i bambini. Un ottimo modo per farli divertire con la propria mamma, in modo intelligente e creativo. Avete preparato le uova sode e il guscio è cotto? Benissimo, pulite la membrana bianca all’interno, spezzettateli e dipingeteli: avete appena creato delle bellissime tessere per creare un mosaico.

I gusci delle uova sono riutilizzabili anche per smacchiare e pulire: il guscio attira i residui di caffè e del tè, lasciatelo ammollo con delle tazzine e le troverete straordinariamente pulite. I gusci d’uovo riescono a smacchiare anche il bucato. Questi devono, ovviamente, essere ben lavati e triturati: inseriteli all’interno di una federa ben chiusa, possibilmente con una zip per evitare che residui di guscio finiscano all’interno della lavatrice, e fate il vostro bucato. Mille idee per riciclare le uova in modo intelligente e soprattutto utile.

 

 

 

Impostazioni privacy