Insalata di orzo e zucchine: prepara un piatto nutriente per i tuoi bambini, l’adoreranno!

Preparare in casa l’insalata di orzo e zucchine sarà davvero molto semplice e siamo sicuri che i bambini ne andranno matti!

Ricco di fibre, sali minerali come ferro, magnesio e potassio. L’orzo è uno degli alimenti più ricchi e completi per il nostro benessere, antiossidante, contribuisce al corretto funzionamento dell’apparato intestinale e oltretutto è molto goloso! Indicato non solo per chi vuole seguire uno stile alimentare più sano e controllato, ma anche per tutti coloro che vogliono integrare nella dieta dei propri bambini tutti quei nutrienti necessari per una crescita sana e di qualità. Prepararlo in casa sarà davvero molto semplice e con questi ingredienti, riuscirete a conquistare i palati di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli! Per preparare l’insalata di orzo avremo bisogno di:

insalata orzo zucchine
Per un gusto ancor più ricco possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto e qualche pisellino, vedrete che bontà!
  • 400 gr di orzo;
  • 2 zucchine;
  • 100 gr di pomodorini datterini;
  • 200 gr di petto di pollo;
  • 1 cipolla, 2 carote e 1 costa di sedano;
  • 100 gr di olive verdi denocciolate;
  • Qualche cucchiaio di parmigiano;
  • Sale, pepe, origano, timo e prezzemolo q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Scaloppine di pollo, così non le hai mai mangiate: vedrai che squisitezza!

Insalata di orzo e zucchine: un piatto unico e leggero che farà impazzire i bambini!

Iniziamo la preparazione della nostra insalata sciacquando accuratamente l’orzo sotto acqua corrente fredda. Lasciamolo scolare qualche istante e poi tuffiamolo in acqua bollente non salata, cuocendo all’incirca per 15/20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione acquistata. Intanto dedichiamoci al condimento sbucciando la cipolla e le carote, tritandole finemente insieme al sedano per poi rosolarle con un filo d’olio in una padella capiente e dai bordi alti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e tagliamole a cubetti unendole in padella e cuocendo con coperchio fin quando non risulteranno abbastanza morbide. Sciacquiamo le olive ed i pomodorini, tagliamo le prime a rondelle e i secondi a metà unendoli al resto degli ingredienti proseguendo la cottura di altri 5 minuti. Tagliamo a metà il petto di pollo, facciamolo lessare fin quando non sarà ben cotto e quando sarà ancora caldo sfilacciamolo con due forchette ottenendo degli straccetti. Quando l’orzo sarà pronto scoliamolo direttamente in padella e lasciamo insaporire il tutto per qualche altro minuto. Spostiamo l’insalata in una ciotola capiente, uniamo gli straccetti e mescoliamo, condendo con il sale, le spezie per poi lasciare raffreddare in frigorifero. Poco prima di servire aggiungiamo il parmigiano ed un filo d’olio a crudo e godiamoci questo golosissimo piatto fresco, sfizioso e super leggero!

Impostazioni privacy