Impasto per pizza super speciale: soltanto 3 ingredienti per un sabato sera sfiziosissimo

Per una pizza particolare del sabato sera occorre un impasto speciale. Preparalo con questi 3 ingredienti, vedrai che bontà!

Siamo entrati finalmente nel weekend e non esiste niente di meglio al mondo se non preparare in casa una golosissima pizza. Ammettiamolo, adoriamo impastare la mattina acqua, farina e lievito e lasciar lievitare per poi godere della felicità dei nostri bambini non appena pronunciamo la parolina magica. Eppure, potreste essere stanchi di creare sempre lo stesso impasto e c’è bisogno di qualcosa di leggermente diverso. Oggi noi abbiamo la ricetta che fa per voi, si tratta di un impasto semplicissimo con tempi di lievitazione medi, ideale da realizzare in mattinata per averlo pronto già dal pomeriggio. Ciò che lo rende unico sarà un ingrediente davvero inaspettato! Curiosi? Scopriamo come preparare questa golosissima pizza speciale, avremo soltanto bisogno di:

impasto pizza speciale
Con questo ingrediente, la nostra pizza sarà super soffice e leggerissima!
  • 350 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 200 gr di patate lesse;
  • 3 gr di lievito di birra fresco;
  • 270 ml di acqua tiepida;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva;
  • Condimenti a piacere;

LEGGI ANCHE: Troppo tempo per bollire le patate? Con questo trucchetto saranno pronte soltanto in 10 minuti

Impasto per pizza speciale: preparalo con questo ingrediente, vedrai quanta morbidezza!

Per chi non l’avesse ancora capito, questo impasto per pizza risulta speciale per l’aggiunta di un ingrediente inaspettato: le patate! Grazie al loro amido, il nostro lievitato sarà super leggero, sofficissimo e siamo sicuri che conquisterete i palati dell’intera famiglia! Iniziamo la preparazione del nostro impasto riscaldando leggermente l’acqua, sciogliamo il lievito al suo interno con lo zucchero e mescoliamo con una forchetta fino ad ottenere una miscela grigiastra omogenea. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo le patate precedentemente lessate e schiacciate e diamo una mescolata.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Versiamo  metà della farina con l’olio, iniziando ad impastare con le mani. Uniamo anche il sale, uniformiamolo al composto e procediamo ad inglobare il resto dei solidi, lavorando il composto su di una spianatoia fin quando non risulterà liscio, compatto, elastico e ben legato. Lasciamo lievitare per circa 2 ore coprendo con pellicola per alimenti. Passato il tempo necessario rinvigoriamolo lavorando ancora qualche minuto con le mani, creiamo una palla, incidiamo a croce e copriamo nuovamente con pellicola, facendo lievitare per circa 4/6 ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando il nostro impasto sarà pronto formiamo delle palline di circa 150 gr, lasciamole lievitare per un’ora e poi stendiamole con le mani partendo dal centro, lasciando i bordi un po’ più alti. La nostra pizza è pronta e può essere servita con quello che più ci piace, dalla più classica con pomodoro e mozzarella ad una golosa scamorza affumicata e speck. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/ 230° per 12/15 minuti e serviamo ancora ben calda. Vedrete quanta morbidezza e golosità!

Impostazioni privacy