Torta di patate: soltanto zucchine, provola e un ingrediente segreto da leccarsi i baffi

La torta salata di patate e zucchine è un piatto unico davvero molto ricco e con l’aggiunta di un ingrediente segreto vi conquisterà completamente

Quanti di noi adorano il gateaux di patate? Unico nel suo genere, croccante fuori, morbido e goloso dentro, è una vera leccornia per la vista ed il palato. Eppure, anche una torta salata alle patate potrebbe essere un’ottima idea per passare il weekend con gusto e tanta prelibatezza! In particolare, questa torta è indicata per tutti quei genitori che vorrebbero far mangiare un po’ di verdure ai propri bambini. Basterà un po’ di ingegno e fantasia e prepareremo un piatto unico ricco e terribilmente gustoso! Curiosi? Per preparare la torta salata di patate avremo bisogno di:

torta patate zucchine
Se vogliamo far venire l’acquolina in bocca ai bambini, possiamo aggiungere all’impasto anche dei cubetti di prosciutto cotto, vedrete che bontà!
  • 1 kg di patate;
  • 3 zucchine grandi;
  • 250 gr di provola grattugiata;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 3 uova;
  • Sale, pepe, noce moscata e prezzemolo fresco;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Vi basterà un solo ingrediente per una ricetta light ma molto gustosa

Torta di patate: avrai bisogno soltanto di zucchine, provola e pancetta per un piatto unico sfiziosissimo

Iniziamo la preparazione della nostra torta salata lavando accuratamente le patate. Tuffiamole in una pentola colma d’acqua e portiamo al bollore facendole cuocere fin quando la polpa interna non risulterà morbida. Scoliamole, lasciamo raffreddare qualche minuto e sbucciamole. Quando saranno ancora calde schiacciamole con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola ed aggiungiamo il parmigiano, le uova, il sale, le spezie e mescoliamo con cura. Foderiamo una teglia a cerniera completamente con carta da forno, riempiamo una sac-a-poche con l’impasto e creiamo sul fondo una spirale per creare la base. Creiamo anche i bordi e mettiamo in frigorifero.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Intanto tritiamo l’aglio e soffriggiamolo per 15 secondi in olio bollente ed uniamogli le zucchine lavate e tagliate a tocchetti. Lasciamo ammorbidire qualche minuto e poi aggiungiamo anche la pancetta affumicata, facendola rosolare fin quando non risulterà croccante. Le zucchine dovranno ammorbidirsi ma mantenere croccantezza al cuore. Versiamo il ripieno sul fondo della base, livelliamolo e grattugiamo la provola. Richiudiamo con il restante impasto di patate lisciando la superficie con un cucchiaio fin quando non sarà vellutata e priva di imperfezioni. Spolveriamo con il pangrattato e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per 45 minuti. Lasciamo raffreddare e poi serviamo questa prelibatezza, renderà unica la vostra cena o il vostro pranzo!

Impostazioni privacy