Maionese fatta in casa: la ricetta senza uova velocissima e super leggera

La maionese senza uova fatta in casa è perfetta per chi vuole rimanere leggero senza rinunciare al gusto imperdibile della famosa salsa

La maionese, salsa famosissima in tutto il mondo, vede le sue origini durante il periodo del 700, anche se in realtà non si hanno fonti certificate sulla nascita di questo condimento, utilizzato generalmente sulle carni, sui pesci o verdure(ma anche le patatine fritte). Si tratta di una lavorazione particolare di tuorli d’uovo freschissimi, olio, limone e sale che danno poi vita ad un’emulsione soffice, morbida, chiara e compatta. Di tantissime versioni e varianti, la maionese nel tempo è diventata un must, con preparazioni tutte diverse, una più golosa dell’altra! Eppure, sono in tanti ad essere intolleranti alle uova o a non amare l’idea di servire una salsa realizzata con quelle crude, ragion per cui noi oggi vogliamo dedicarvi una ricetta facilissima e super veloce. Si tratta di una maionese vegana, delicatissima al palato e soprattutto, golosissima! Per prepararla avremo solamente bisogno di:

maionese senza uova
Possiamo creare maionese tutte diverse come ad esempio quella al curry, al peperoncino, alla cipolla o all’aneto
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di aceto;
  • 60 ml di latte di soia;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Involtini di pollo, non sono mai stati così buoni: aggiungi questi ingredienti, piaceranno anche ai bambini!

Maionese senza uova: la ricetta fatta in casa leggera e super gustosa

Preparare la maionese senza uova in casa non sarà mai stato così semplice. Possiamo decidere di servirla al naturale oppure di arricchirla con spezie, aromi o unirla al tonno, alle uova sode o spalmarla sul pane. Iniziamo la preparazione versando in un bicchiere piuttosto lungo e stretto l’olio seguito dal latte, l’aceto e il pizzico di sale. Immergiamo un frullatore ad immersione sul fondo posizionandolo bene alla base. Azioniamolo e non muoviamolo per almeno 1 minuto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Passato il tempo necessario iniziamo ad alzare lentamente la lama per poi riabbassarla, eseguendo lo stesso movimento fin quando non si creerà una crema compatta, raddoppiata nel volume e molto chiara. La consistenza sarà sofficissima e si scioglierà in bocca. A questo punto la nostra maionese è pronta per essere servita con carni e pesci arrostiti, ma possiamo anche arricchirla con un cucchiaio di senape, oppure un mix di rosmarino, origano, pepe e mentuccia o ancora  scegliere di prepararla con un goloso aceto balsamico. Vedrete quanto sarà golosa e leggera!

Impostazioni privacy