Polpette di patate speciali: in questa versione non le hai sicuramente mai provate

Le polpette di patate speciali potrebbero sembrare identiche a tante altre, ma vi assicuriamo che il loro gusto sarà sconvolgente

Quando si parla di fare le polpette, non si ha mai troppa fantasia. Bastano soltanto delle uova, del formaggio e del pangrattato per trasformare i cibi avanzati o carni e pesci in un cibo goloso, sfizioso e che fa decisamente gola. Come le nonne del Sud insegnano, ogni cosa può essere trasformata in polpetta, basta aggiungere solo gli ingredienti giusti! La ricetta che noi oggi vogliamo proporvi non sarà la classica, ma avremo due protagonisti indiscussi che renderanno il nostro pranzo davvero saporito! Dopo la cottura delle patate si preparano davvero in pochi minuti e siamo sicuri che il sapore vi conquisterà completamente. Per preparare le polpettine di patate speciale avremo bisogno di:

polpette patate speciali
Possiamo aggiungere alle nostre polpette una mozzarellina al centro e coprirla con altro impasto per poi friggerle. Vedrete che bontà!
  • 500 gr di patate;
  • 250 gr di carne macinata(manzo, maiale o pollo);
  • 2 uova grandi;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano;
  • Sale, pepe, noce moscata e prezzemolo fresco q.b.
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Maionese fatta in casa: la ricetta senza uova velocissima e super leggera

Polpette di patate speciali: preparale in 5 minuti per il pranzo, vedrai che golosità!

Iniziamo la preparazione delle nostre polpettine lavando accuratamente le patate. Pratichiamo un incisione su tutta la metà e tuffiamole in una pentola colma di acqua fredda. Portiamo sul fuoco e facciamo scaldare, aggiungiamo una manciata di sale e facciamo cuocere all’incirca per 30 minuti, in modo che possano risultare morbide ma ancora compatte al cuore. Scoliamole e facciamole raffreddare leggermente, in modo da poterle sbucciare senza scottarci.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Schiacciamole con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola, uniamo la carne tritata, le uova, il parmigiano, il formaggio, il sale, il pepe e le spezie insieme all’aglio tritato finemente. Diamo una vigorosa mescolata in modo da uniformare l’impasto e poi aggiungiamo in ultimo il pangrattato, amalgamandolo al composto. Inumidiamo le mani con un filo d’olio e preleviamo 40 gr di impasto formando le polpette. Facciamo riscaldare una padella antiaderente con altro olio e friggiamole 5 minuti per lato, in modo che possa crearsi la crosticina croccante. Scoliamo su carta assorbente e poi serviamole calde, accompagnandole con una golosa maionese senza uova leggerissima oppure le salsine che preferite!

Impostazioni privacy