Non sarà la solita cioccolata calda: preparala in questo modo, vedrai che bontà

Non sarà la solita cioccolata calda cui sei abituato: prova questa versione golosissima, ci sarà da leccarsi i baffi!

Per chi si sveglia molto presto o adora una colazione calda, avvolgente e vellutata, non potrà di certo non amare la cioccolata calda. Liquida da bere come fosse una bevanda oppure corposa e densa da accompagnare con dei biscottini al burro, questo dolcetto al cucchiaio è uno dei simboli perenni dell’Inverno, che in questo Gennaio si sta manifestando in tutto il suo splendore. Dalla Sicilia al Piemonte, tutte le temperature sono notevolmente scese, ragion per cui iniziare la giornata coccolandosi con qualcosa di dolce ed unico è proprio quello che ci vuole. La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara davvero in pochi secondi e vi lascerà a bocca aperta! Per preparare la cioccolata calda speciale avremo soltanto bisogno di:

cioccolata calda
Divertiamoci provando di volta in volta gusti sempre nuovi con creme particolari!
  • 2 cucchiai di Maizena;
  • 300 ml di latte fresco;
  • crema a scelta: pistacchio, nocciole, arachidi, castagne;

LEGGI ANCHE: Vi avanza un panettone in casa? Non buttatelo! Ecco 3 ricette per utilizzarlo con gusto

Prepara questa cioccolata calda speciale: sarà un successo stratosferico

Questa cioccolata calda in realtà, pur non avendo il cioccolato o il cacao, ricorda tantissimo la consistenza di quella classica, ma andremo a giocare con gusti particolari ed unici. Le dosi della ricetta valgono per due persone, ma basterà raddoppiare le quantità se vogliamo prepararla per tutta la famiglia. Iniziamo la nostra preparazione setacciando all’interno di un pentolino la maizena, in modo che non si possano creare grumi. A filo e delicatamente iniziamo a versare il latte ancora freddo mescolando energicamente con una frusta.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Inizialmente otterremo un composto molto denso e cremoso ma man mano che il latte scioglierà l’amido avremo un composto piuttosto fluido. Spostiamoci su di un fornello, accendiamo la fiamma impostandola al minimo e lasciamo sfiorare il bollore. Quando il composto inizierà ad addensarsi possiamo aggiungere la crema che preferiamo, come ad esempio una crema dolce di pistacchio o di nocciole. Continuiamo a mescolare sin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e poi versiamo in tazze, decoriamo con scaglie di cioccolato oppure panna montata. Vedrete come la vostra giornata partirà con il giusto sprint!

Impostazioni privacy