Capelli troppo crespi? Prenditene cura così

I capelli crespi e spenti danno l’impressione di una poca cura personale, ma con questi consigli i tuoi capelli torneranno a splendere

capelli crespi consigli
I consigli giusti per risollevare e ridare luce e morbidezza ai capelli crespi (Foto di Free-Photos da Pixabay)

I capelli crespi e gonfi derivano, come la pelle secca, da una cattiva idratazione. La mancanza di acqua alle cuticole crea quell’effetto che ‘solleva’ i capelli, facendoli sembrare delle criniere scompigliate. Anche l’umidità può giocare brutti scherzi e creare un effetto crespo alle nostre chiome. Bisogna prestare attenzione e cura dei capelli secchi e con piccoli accorgimenti, sarà molto facile ottenere dei capelli morbidi e setosi. Ecco i consigli giusti per domare i capelli crespi.

Leggi ancheCapelli, tutto quello che avete sempre voluto sapere e non avete mai chiesto

Capelli crespi, come trattarli: i consigli giusti

Come fare per dire addio ai tanto odiati capelli crespi e gonfi? Basteranno delle piccole mosse facili e intelligenti. Dobbiamo, prima di ogni cosa, imparare a trattare i nostri capelli con gentilezza e scegliere prodotti non troppo aggressivi. I prodotti giusti sono quelli che proteggono la cute e non vanno a peggiorare un capello già fragile. Evita quindi shampoo schiumogeno, tinte per capelli e derivati. Un primo consiglio è evitare l’acqua troppo calda, che rovina il capello. Lava sempre i capelli con dell’acqua tiepida e fai un ultimo risciacquo con acqua fredda. L’acqua tiepida combatte l’effetto ruvido dei capelli. Una volta lavati, avvolgili in una maglietta di cotone che assorbe il liquido in eccesso.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Attenzione al momento dell’asciugatura e alle alte temperature, che possono essere molto pericolose per la salute dei capelli. Usa una spazzola con setole di nylon per combattere l’umidità. Preferite, tra l’altro, una piega fatta con il phon mantenendo una distanza di 20 cm tra il phon e i capelli. Il calore causato da piastre e phon bollenti distruggono il capello: disidratano la fibra del capello, provocando un danno interno alle proteine della cheratina. Per evitare l’effetto paglia, anche alcuni impacchi idratanti possono essere molto d’aiuto. Impacchi naturali con ingredienti che abbiamo in cucina sono facilissimi: per i capelli secchi, provate un impacco con olio, miele e un tuorlo d’uovo.

Il segreto con i capelli crespi è quello di trattarli sempre con gentilezza e non stressarli ulteriormente. Scegliete sempre trattamenti e prodotti che possano restituire la naturale nutrizione del capello e con questi consigli, siamo sicuri che non avrete più problemi.

Impostazioni privacy