Fai-da-te, come cucire un bottone in pochissime mosse

Cucire un bottone è qualcosa che prima o poi capita a tutti, in questo modo ti basteranno pochissime mosse

cucire un bottone
Regina del fai-da-te adesso puoi imparare a cucire un bottone in pochissime mosse (Foto di carlo sardena da Pixabay)

Avete appena perso un bottone della vostra camicetta preferita e non sapete come fare? In più, avete solo poco tempo a riparare al danno? Non vi preoccupate, abbiamo il metodo giusto che fa al caso vostro. Non dovrete più chiedere alle mani più esperte delle nonne, o addirittura portare il vostro capo a riparare da una sarta, perché potrete farlo comodamente a casa vostra. Potete imparare a cucire un bottone in pochissime mosse e con pochissimo sforzo, molto meno di quello che pensate.

Leggi ancheSmacchiatore naturale: il rimedio casalingo super economico che non hai mai provato!

Cucire un bottone, metodo facile e veloce

Iniziare a cucire può sembrare uno scoglio insormontabile, ma in realtà è una pratica non troppo difficile, che richiede solo un po’ di pazienza. Con questo metodo, però, anche le principianti e le meno esperte riusciranno ad attaccare i bottoni agli indumenti senza sforzi. Il primo step è quello di avere in casa, a portata di mano, ago e filo. L’ago non deve essere troppo grande per il bottone che vogliamo cucire e il filo dev’essere dello stesso colore del bottone o di un colore neutro.

Infilate il filo nell’ago e fate un nodino per non farlo scivolare. A questo punto, infilate l’ago nel punto esatto dove va riattaccato il bottone, lasciando il nodo sul rovescio del capo che state cucendo facendo qualche punto. Inserite adesso l’ago nel bottone: se il bottone ha due buchi, passate l’ago in tutti e due facendo un giro; se il bottone ne ha quattro, passate l’ago nei quattro buchi formando una croce o un quadrato.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Passate ago e filo nei buchi finché il bottone non vi sembri saldo, ma non tirate troppo. Lasciate il filo morbido e giratelo per 3 volte intorno al bottone per fissarlo. Infilate l’ago nella stoffa, create un’asola così da passargli sopra e sotto e tirate. Il vostro bottone ora è ben cucito!

 

Impostazioni privacy