Non sarà il solito couscous: aggiungi questi ingredienti per un incredibile sapore

Il couscous è un piatto orientale golosissimo e prelibato, preparalo con questi ingredienti sfiziosi, vedrai quanta bontà!

Nell’immaginario collettivo, se si pensa al couscous affiorano alla mente immagini del Marocco e del Nord africa ma, in realtà, non bisogna neppure spostarsi così tanto. Basterà andare in Sicilia nelle zone di Trapani e di Palermo per assaggiare, soprattutto nel periodo estivo, in tutti i ristoranti dei piatti a base di pesce freschissimo proprio con il couscous. Pensate che a Trapani è talmente un piatto simbolo che da parecchi anni si festeggia ogni anno il Festival del Couscous e da ogni parte della Sicilia(ma anche del resto d’Italia) accorrono milioni di persone proprio per gustarne la sua prelibatezza. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto facile e veloce, leggerissima ma ricca di gusto! Vediamo cosa ci occorre per preparare il couscous:

couscous ingredienti
Se preferiamo possiamo sostituire la passata con dei pomodorini, doneranno un gusto più fresco
  • 500 gr di couscous disidratato;
  • 200 gr di filetto di merluzzo;
  • 1 zucchina grande;
  • 1 cipolla bianca e 2 carote;
  • 100 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati;
  • 150 ml di passata di pomodoro;
  • sale, pepe, origano, curry e basilico q.b.

LEGGI ANCHE:  Cuoci le lenticchie e poi utilizzale così: i bambini ne andranno matti

Couscous: utilizza questi ingredienti facili e golosi, servirai un piatto fresco e gustosissimo!

Iniziamo la preparazione del nostro piatto tritando finemente la cipolla e le carote. Soffriggiamole in abbondante olio d’oliva e quando saranno morbide, uniamo la zucchina lavata e tagliata a tocchetti piccoli. Lasciamo cuocere fin quando sarà cotta ma non eccessivamente morbida. Intanto in una pentola facciamo scaldare dell’acqua, dovrà essere la metà del peso totale del couscous. Quando arriverà al bollore spegniamo il fuoco, aggiungiamole tutte le spezie compresi sale e pepe e mescoliamo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una ciotola versiamo il couscous, irroriamo con l’acqua ed iniziamo a mescolare con la forchetta vigorosamente in modo che possa assorbirla completamente. Aggiungiamo 3 cucchiai di olio d’oliva e copriamo con un coperchio o un piatto piano. Aggiungiamo in padella le olive tagliate a rondelle ed i capperi, la passata di pomodoro e facciamo saltare qualche minuto ed in ultimo insaporiamo con il merluzzo tagliato a cubetti. Lasciamo che gli ingredienti possano amalgamarsi e spegniamo il fuoco. Riprendiamo il couscous e sgraniamolo con le mani sfregandolo tra i palmi e quando sarà pronto, aggiungiamo il sughetto. Mescoliamo con cura, condiamo con il basilico spezzettato e lasciamo raffreddare. Il nostro couscous sarà pronto per essere gustato, vedrete quanta bontà in tavola!

Impostazioni privacy