Prendi le patate, falle bollire e poi condiscile così: vedrai che contorno prelibato

Le patate all’americana sono un contorno goloso e molto saporito e siamo sicuri che i vostri bambini ne andranno matti!

Fritte, fatte a purè, al forno, in umido con un buon filetto di pesce o impastate a gnocchi. Tutte queste preparazioni rendono uniche le patate nel loro genere, amate da tutti, soprattutto dai più piccoli. Quando pensiamo alle patate bollite però, la voglia di mangiarle potrebbe venir meno, ma in realtà non è così. La ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che vi lascerà a bocca aperta per il suo sapore, i suoi odori intensi e la consistenza morbida e vellutata! Siete curiosi? Per preparare il contorno di patate all’americana avremo bisogno di:

patate all'americana
Possiamo aggiungere alle patate anche aneto e pomodorini. Vedrete che sapore!
  • 500 gr di patate a pasta bianca;
  • 100 gr di burro;
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano, rosmarino e prezzemolo fresco q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Non saranno i soliti carciofi ripieni: preparali in questo modo, vedrai che bontà!

Patate all’americana: il contorno goloso e gustoso pronti in pochissimi minuti

Come molti di noi già sanno, gli americani non sono di certo conosciuti per una cucina leggera e povera di grassi. Eppure, queste patate nel loro insieme sono davvero molto golose, non appesantiscono e siamo proprio sicuri che vi conquisteranno! Iniziamo la nostra preparazione lavandole accuratamente sotto acqua corrente fredda, pratichiamo un’incisione lungo tutta la metà nel senso della larghezza e tuffiamole in acqua fredda. Quando inizierà a riscaldarsi aggiungiamo una generosa manciata di sale, aiuterà a cuocerle meglio, più in fretta e ad eliminare con facilità la buccia. Quando la polpa sarà morbida scoliamole e lasciamo che si raffreddino.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Sbucciamole accuratamente tirando verso l’alto la pelle da entrambi i lati, in questo modo la buccia verrà via immediatamente. Tagliamole a tocchetti e versiamole in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, l’aglio tritato piuttosto finemente, il prezzemolo, le spezie ed in ultimo il burro fuso. Iniziamo a mescolare delicatamente in modo che le patate non si spezzino. Noteremo come il burro a contatto con l’amido tenderà a formare una sorta di cremina grumosa molto golosa. Serviamole ancora tiepide e godiamoci il loro unico sapore morbido, avvolgente e super saporito!