Vuoi un ingrediente particolare e molto versatile? Prova la curcuma!

La curcuma è una spezia conosciuta da poco tempo, ma si è rivelato un ingrediente pieno di sorprese e utilizzabile in mille modi

curcuma
La curcuma è l’ingrediente che ci mancava, ma che sta diventando indispensabile nelle nostre cucine e non solo… (Foto di Ajale da Pixabay)

La curcuma è un ingrediente, o meglio una spezia, che trova la sua origine in Asia meridionale. E’ arrivata in Europa, nel corso della storia, grazie agli scambi commerciali. Dal colore tipico – un giallo simile all’ocra – è stata a lungo tempo utilizzata prima come colorante e poi come ingrediente da cucina. L’utilizzo della polvere della curcuma come colorante ha rallentato la scoperta delle sue proprietà e dei suoi benefici in cucina, ma anche per la cura del corpo e della pelle.

Leggi ancheTorta salata con funghi ricotta ed un ingrediente speciale: vi leccherete i baffi! 

Curcuma, benefici di questo ingrediente

Incredibilmente facile da usare, la versatilità negli utilizzi è il punto di forza della curcuma. Tra i tanti benefici, questo è un naturale antiinfiammatorio, è stata a lungo usata come cura per i disturbi del fegato e stimola la digestione. La curcuma è utilissima per dimagrire: oltre a stimolare la digestione, la curcuma è un ingrediente brucia-grassi. Riduce anche il colesterolo, possiamo proprio dire che si tratta di una spezia dalle mille proprietà benefiche. Si trova molto spesso alla base della cucina indiana e accompagna solitamente le carni bianche per un gusto più deciso e speziato. Potete comprarla in polvere o fresca. Quella fresca è sempre la più consigliabile, per sfruttare a pieno i suoi principi attivi e i conseguenti benefici. Attenzione, però, ai dosaggi. Come tutte le spezie, bisogna fare un uso attento e ponderato, senza mai esagerare. Vi consigliamo di provare la curcuma sotto forma di tisana o decotto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Curcuma, non solo in cucina

Questa spezia, come abbiamo detto, presenta una grande versatilità. La possiamo usare in cucina per dare un sapore più deciso ai nostri piatti, ma anche in altre circostanze. Ad esempio, lo sapevate che la curcuma elimina i punti neri e cancella le occhiaie? In ambito beauty, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è un grandissimo alleato. Può essere utilizzato in diversi trattamenti di skincare: potete unire un cucchiaino di curcuma con del latte e del miele per fare una maschera di bellezza anti-impurità. Questo potentissimo ingrediente mette k.o. i brufoli, aiuta a contrastare le macchie del viso e accende il colorito. Un ingrediente per mille utilizzi, dovete solo provarlo!

Impostazioni privacy