Pelle secca? Questa beauty routine è perfetta per te!

Ecco come prendersi cura della pelle secca e sensibile, con una beauty routine mirata ma facilissima

pelle secca
Prenditi cura della tua pelle secca e sensibile con questi piccoli accorgimenti (Foto di Olya Lolé da Pixabay)

Chi soffre di pelle secca può presentare un aspetto del viso ruvido, disidratato e spento. Un buon livello di idratazione è il segreto per una pelle del viso sana. E’ molto importante mantenere la pelle ben idratata, soprattutto quando la tipologia della nostra pelle è caratterizzata da carenza di acqua e lipidi, come nel caso della pelle secca. Ma non temete! Acqua e lipidi possono essere integrati attraverso una dieta equilibrata che comprenda frutta e verdure nella giusta quantità. Grazie a piccoli consigli e una beauty routine ad hoc, la vostra pelle secca tornerà ad essere morbida.

Leggi ancheSkincare per una pelle perfetta: tre falsi miti da sfatare assolutamente

Pelle secca, la skincare giusta

Questa tipologia di pelle è spesso poco elastica e fragile, perciò la skincare e i prodotti che scegliamo devono rispondere a determinate esigenze. Il primo obiettivo è quello di reintegrare la giusta dose di idratazione e di non stressare ulteriormente una pelle già sensibile. Non eccedete con la detersione, soprattutto con saponette tradizionali e detergenti schiumogeni che seccano ancora di più la pelle. Scegliete piuttosto detergenti oleosi e il latte detergente. Il prodotto che scegliete deve comunque lasciare la pelle morbida, senza la fastidiosa sensazione che la pelle tiri. Per prevenire le screpolature, optate per un siero idratante e levigante.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Due trucchetti che aiutano a migliorare una pelle troppo secca sono evitare l’acqua troppo calda sotto la doccia e mettere sempre la protezione solare, anche d’inverno. Per quanto riguarda l’esfoliazione – importantissima nella beauty routine per la pelle grassa – gli scrub potrebbero essere troppo aggressivi. Bisogna stare attente all’esfoliazione con questo tipo di pelle, in quanto la superficie cutanea potrebbe ulteriormente danneggiarsi. Scegliente un esfoliante delicato e utilizzato non più di 3 volte a settimana. Un’ottima idea per idratare la pelle è concedersi una volta alla settimana una maschera idratante, che ravvivi la pelle e la renda più luminosa.

Per concludere la vostra skincare per pelle secca, non possiamo dimenticarci del prodotto per eccellenza: la crema idratante. Questa va indossata mattina e sera tutti i giorni. La crema va scelta attentamente perché il suo obiettivo sarà quello di reintegrare le sostanze idratanti che la pelle secca di natura è carente. Sceglietela a base di estratti naturali, come l’olio di jojoba, il burro di karitè o olio di argan.

Impostazioni privacy