Uova, zucchero e gocce di cioccolato: ecco cosa ti servirà per preparare delle frittelline super golose e veloci

Avrai bisogno solamente di uova, zucchero e cioccolato e preparerai delle frittelle velocissime da leccarsi i baffi!

Si avvicina il periodo del Carnevale e sappiamo quanto possa essere stracolmo di dolci e piatti succulenti, decisamente poco raccomandabili per mantenere la linea. Eppure un dolcetto mette sempre il buon umore e contribuisce a rendere la famiglia allegra, vivace e super felice! Non sempre preparare un buon dessert per il dopocena richiede ore ed ore da passare davanti ai fornelli tra impasti, cotture in forno ed un’intensa pulizia in cucina. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta estremamente semplice. Si tratta di frittelline molto delicate, golosissime e che manderanno in estasi grandi e piccini. Si preparano in un lampo e possono essere realizzate anche per un invito dell’ultimo minuto a casa di amici. Allacciate i grembiuli e vediamo cosa ci occorre:

uova zucchero cioccolato
Oltre al cioccolato, possiamo aggiungere all’impasto anche nocciole, noci o mandorle tritate per un gusto ancora più goloso!
  • 3 uova grandi;
  • 300 gr di farina;
  • 100 ml di latte fresco;
  • 125 gr di zucchero;
  • 120 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;

LEGGI ANCHE: Torta speciale: avrai bisogno di 2 ingredienti golosi per un dolce sfiziosissimo

Soltanto uova, zucchero e cioccolato: in pochi minuti preparerai un dolce super sfizioso

Iniziamo la preparazione delle frittelle rompendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e procediamo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. Eseguiamo questa operazione senza fretta, le uova dovranno raddoppiare di volume assumendo una consistenza soffice, vaporosa e spumosa. Quando otterremo la giusta morbidezza, iniziamo a versare a filo il latte continuando a mescolare.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

A questo punto avremo una sorta di pastella piuttosto fluida. Con un setaccio procediamo ad aggiungere poco alla volta la farina unita al lievito fino ad ottenere un impasto corposo, denso ma non eccessivamente duro. Aggiungiamo le gocce di cioccolato con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando raggiungerà la temperatura di 170° lasciamo scivolare una generosa cucchiaiata di composto aspettando che si dori in tutte le superfici. Procediamo sino esaurimento ingredienti e scoliamo su un foglio di carta assorbente o carta per fritti. Quando saranno ormai tiepide spolveriamole con abbondante zucchero al velo oppure con cioccolato fuso. Vedrete quanto sapore sulle vostre tavole!

Impostazioni privacy