Torta speciale: avrai bisogno di 2 ingredienti golosi per un dolce sfiziosissimo

Questa golosissima torta speciale è realizzata con due farine davvero speciali che renderanno il vostro dolce unico nel suo genere

Durante le giornate fredde, uggiose o piovose, non c’è niente di meglio al mondo nel coccolarsi a merenda o a colazione con dolci unici, profumati, ancora leggermente caldi ed avvolgenti. Liberare il proprio estro artistico non fa mai male, ma a volte le cose più semplici risultano essere le più delicate e particolari ed è proprio il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi. Si tratta di una torta morbidissima, dai sentori agrumati e dalla consistenza compatta ma allo stesso tempo leggera e golosa. Sul palato tenderà a sciogliersi e verrete invasi da un gusto davvero sensazionale che siamo sicuri vi conquisterà completamente. Per prepararla avremo bisogno di:

torta speciale dolce
Possiamo aggiungere all’impasto anche gocce di cioccolato oppure frutta fresca
  • 70 gr di farina di mandorle;
  • 50 gr di farina 00;
  • 40 gr di farina di polenta;
  • 125 gr di burro;
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato;
  • 2 tuorli ed 1 uovo intero;
  • 120 gr di zucchero; 
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;

LEGGI ANCHE: Riutilizza così le nocciole: ti occorreranno solo 4 ingredienti ingredienti per preparare dei dolcetti davvero squisiti!

Torta speciale alle mandorle e polenta: il dolce golosissimo che ti conquisterà

Iniziamo la preparazione della nostra torta speciale ponendo il burro all’interno di un pentolino, lasciando che si fonda. Quando sarà completamente fuso aggiungiamo 1 cucchiaio di farina di mandorle dal totale, la scorza grattugiata e lasciamo intiepidire. Intanto, in una ciotola versiamo lo zucchero, i tuorli, l’uovo e procediamo a montare con l’aiuto di una frusta elettrica. Eseguiamo l’operazione con calma e cura, le uova dovranno raddoppiare il loro volume assumendo una consistenza molto chiara, soffice e spumosa.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una terrina setacciamo le tre farine, mescoliamole e setacciamole una seconda volta per incorporare bene l’aria, aggiungiamo anche il lievito setacciato in precedenza e formiamo nuovamente un unico mix di farine. Aggiungiamolo poco per volta alla chiara continuando a montare con una frusta. Quando otterremo un composto piuttosto denso e compatto versiamo a filo il composto di burro ormai tiepido, amalgamiamolo a dovere al resto dell’impasto ottenendo una crema stavolta più liscia ma ugualmente corposa. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo al centro il composto e livelliamolo con una spatola per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/170° – 40/45 minuti. Ultimato il tempo di cottura lasciamo riposare per una decina di minuti con lo sportello chiuso per poi sfornare, facendo raffreddare completamente su di una griglia. Quando la torta sarà fredda, sformiamola dallo stampo e spolveriamo con zucchero al velo e se gradiamo dei pinoli tostati. Vedrete quanto sarà goloso questo semplicissimo dessert!

Impostazioni privacy