Vuoi rimanere in forma? Ecco gli errori da non fare a colazione

La colazione è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, ma attenzione a non fare questi errori

Colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma bisogna fare attenzione alle cattive abitudini (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Ci hanno insegnato che la colazione fosse il pasto più importante della giornata e le credenze popolari non hanno torto in questo caso. Iniziare bene la giornata lavorativa, e non, con una sana e ricca colazione è un’ottima abitudine. La colazione ci dà la carica, ci mantiene sani e aiuta anche a mantenere la linea. Attenzione, però, a come facciamo colazione: ci sono degli errori che dobbiamo assolutamente evitare.

Leggi ancheUna sana colazione: prepara anche tu il porridge, non potrai più farne a meno

Colazione, gli errori da evitare

Per prima cosa, mai saltare la colazione. Il digiuno mattutino non fa dimagrire, anzi. Alcune persone però non sentono l’esigenza di fare colazione al mattino. Per loro, un buon consiglio sarebbe quello di abituarsi gradualmente a mangiare appena svegli. Anche perché il digiuno dalla sera prima potrebbe farci sentire stanchi e fiacchi. Bere solo un caffè è un’altra abitudine sbagliata, che molti di noi fanno. Il caffè, come la spremuta di arance, è una bevanda acida e va accompagnata sempre al cibo, per evitare bruciori di stomaco. Parlando di diete bilanciate, ahinoi, dobbiamo avvisarvi che cornetto e cappuccino non è la colazione migliore da fare. Ci sono troppi grassi e zuccheri, poco equilibrata.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Tra le colazioni che spopolano su Instagram ci sono quelle ricche di fibre, che però non sempre sono la scelta giusta. Le fibre sono ottime per il nostro organismo, ma non bisogna eccedere con le quantità. Assumere troppe fibre può essere controproducente per chi soffre di gonfiori e disturbi gastrointestinali. Un consiglio? Frutta e cereali nella giusta dose sono la colazione ideale. A causa della nostra vita frenetica, c’è un errore che facciamo tutti ma che dobbiamo dimenticare per una vita sana: mangiare di fretta.

Impariamo a prenderci il giusto tempo per fare tutto. Prima di ogni cosa, partiamo con il piede giusto: dieci minuti per noi, per fare mente locale e iniziare la giornata. Ben seduti a tavola, senza televisione e schermi che ci perseguiteranno per il resto della giornata. Programmiamo la colazione dalla sera prima. In termini di qualità e di quantità, decidere cosa mangiare con calma ci dà un vantaggio enorme. Godiamoci il momento e facciamo diventare la colazione una coccola quotidiana.

Impostazioni privacy