Una sana colazione: prepara anche tu il porridge, non potrai più farne a meno

Il porridge, di origine anglosassone, è una colazione sana e contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una carica di energia

Caffè, latte, biscotti o cereali. La colazione italiana prevede sempre una giusta carica d’energia per affrontare al meglio tutti i compiti da svolgere durante la giornata, compreso il tran tran quotidiano del lavoro o di tante commissioni. Da un po’ di tempo però, gli inglesi e gli americani son soliti preparare per il primo pasto più importante della giornata una zuppa d’avena con ingredienti buoni e sani, un concentrato perfettamente equilibrato di fibre, proteine e vitamine. Ideale per chi ha deciso di rimettersi in forma dopo le feste, risulta nutriente, sfama e riempie lo stomaco a dovere senza appesantirci. Insomma, una colazione così perfetta ancora non si era mai vista! E’ davvero molto semplice da preparare e potremo giocare di volta in volta con gusti sempre diversi. Per preparare il porridge avremo bisogno di:

sana colazione porridge
Utilizziamo frutta sempre diversa per sfruttare tutte le loro proprietà benefiche
  • 100 gr di fiocchi d’avena;
  • 100 ml di latte fresco;
  • 100 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di miele;
  • frutta secca a piacere;
  • frutta fresca a piacere;

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Prepara anche tu il porridge, la colazione sana degli inglesi che ti conquisterà

Iniziamo la preparazione del porridge versando in un pentolino l’acqua ed il latte. Quando saranno ben caldi ma non ancora bollenti aggiungiamo i fiocchi d’avena, unendo anche il miele e se gradite 1/2 bustina di vanillina. Mescoliamo a dovere lasciando cuocere circa 10 minuti. Dapprima il composto sarà piuttosto diviso e liquido ma, procedendo con la cottura, assumerà una consistenza sempre più cremosa e densa.

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Quando la zuppa sarà pronta versiamola in una ciotola da colazione e lasciamo intiepidire leggermente. Intanto scegliamo la frutta fresca che più ci piace, ideale per la colazione saranno i mirtilli, le mele, le pere e le banane per una carica di energia. Come frutta secca invece nocciole, mandorle, anacardi o noci potrebbero fare al caso nostro. Cospargiamo il resto degli ingredienti su tutta la superficie del porridge e poi gustiamo aggiungendo della marmellata o scaglie di cioccolato fondente. La nostra colazione sarà super golosa, ricca di nutrienti e allo stesso tempo super salutare!