Lasagne al radicchio con gorgonzola e noci: la ricetta che vi farà innamorare

Come si preparano le lasagne al radicchio, gorgonzola e noci: la ricetta invernale che scalda il cuore e la pancia

lasagne al radicchio ricetta
Vi insegniamo una ricetta invernale ottima e gustosa, le lasagne al radicchio, gorgonzola e noci (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Da sempre, le nonne e le mamme preparano le lasagne per la propria famiglia: insomma il piatto storico della domenica. Da quelle tipiche fatte in casa al sugo, sono nate poi diverse varianti. Oggi vogliamo presentarvi una variante gustosa con le verdure. Un piatto perfetto per i nostri pranzi invernali, le lasagne al radicchio con gorgonzola e noci non sono difficili da preparare. Si preparano in realtà in poco tempo e con pochissimo sforzo. Volete imparare come si fanno? Vi sveliamo la ricetta!

Leggi anchePasta e piselli cremosa: la ricetta di un piatto squisito e genuino!

Ecco gli ingredienti per una porzione per 4 persone:

  • 400 gr di lasagne
  • 1 radicchio rosso intero
  • 200 gr di gorgonzola
  • 250 gr di besciamella
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 100 gr di noci sgusciate
  • Olio e sale q.b.

Opzione lasagne: se avete poco tempo, vi consigliamo di comprare direttamente le sfoglie già pronte fresche o secche in base alla vostra preferenze. Se volete invece cimentarvi con una ricetta più difficile, potete provare a farle in casa (sapete come si fa la pasta fatta in casa? bastano acqua, farina, uova, un mattarello e un pizzico di pazienza). Passiamo adesso a come eseguire la nostra ricetta.

Lasagne al radicchio: la ricetta completa passo per passo

Come per le lasagne, anche con la besciamella potete scegliere. Potete optare per la besciamella già pronta oppure prepararla in un pentolino con burro, farina e latte. La besciamella dev’essere cremosa e abbastanza densa, bisogna farla cuocere per circa 5-6 minuti e aggiungere, per chi preferisce, un po’ di noce moscata. Nel frattempo che la nostra besciamella sia pronta, possiamo procedere a lavare e tagliare il radicchio in striscioline. Mettiamo poi il radicchio in padella condito con un filo d’olio e un pizzico di sale, si salta a fuoco alto e si fa raffreddare. Mescoliamo in una ciotola la besciamella con il gorgonzola e il parmigiano, creando così una gustosa crema al formaggio.

Questa crema farà da base alla nostra lasagna: prendiamo una pirofila e inseriamo il primo strato. Dopo la crema, adagiamo due sfoglie di lasagne con sopra il radicchio e le noci tritate. Ripetiamo di nuovo il passaggio crema – lasagne – radicchio fino a che non abbiamo finito tutti gli ingredienti. Attenzione, l’ultimo strato deve sempre essere la sfoglia e sopra la crema. Passiamo in forno preriscaldato a 200° per 25min circa et voilà. La nostra ricetta è finita e possiamo finalmente gustare le nostre lasagne al radicchio, con gorgonzola e noci. Buon appetito!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Impostazioni privacy