Capodanno, volete un’ottimo pane fatto in casa? 2 errori da non commettere

Capodanno, volete un’ottimo pane fatto in casa per accompagnare i vostri piatti? 2 errori da non commettere per un ottimo risultato 

pane fatto in casa, errori da non commettere
pane fatto in casa, errori da non commettere

Lo sappiamo bene che per Natale, così come per Capodanno si prepara davvero di tutto da mangiare, e tra le cose che davvero non possono mancare in tavola c’è il pane. Il pane ovviamente per accompagnare i primi, i secondi, la stuzzicheria, i taglieri di formaggi e salumi e chi più ne ha, più ne metta. C’è chi vorrebbe fare da sé un buon pane, ma credendo sia troppo difficile lascia stare l’impresa, ma in realtà non è così. La cosa più importante per avere un buon pane fatto in casa è saper scegliere una ricetta con le dosi giuste e poi lavorarlo molto. Per chi ha una planetaria a casa il lavoro è decisamente più semplice e agevolato, ma dovete comunque scegliere una buona ricetta, noi vogliamo indicarvene una decisamente molto valida.

LEGGI ANCHE: Cestino di pane: l’idea veloce e originale per l’antipasto di Natale

Capodanno, volete un’ottimo pane fatto in casa? 2 errori da non commettere

Per un paio di panetti di pane fatti come si deve, potete seguire le seguenti dosi:

  1. 1 kg di farina
  2. 750 ml di acqua 
  3. 6 gr di lievito 
  4. 15 gr di sale fino iodato 
  5. 2 cucchiai di olio evo
  6. un pizzico di zucchero 

Se lavorate la planetaria, non lavorate il composto tutti insieme, ma metà dose per volta, sciogliendo bene il lievito nell’acqua insieme al pizzico di zucchero. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno della planetaria, e lavorate col gancio a forma di uncino fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e ben amalgamato. Per ottenere ciò dovrete lavorarla almeno 5 6 minuti. 

2 ERRORI DA NON COMMETTERE ASSOLUTAMENTE

  1. Non aggiungete troppo lievito, o sarà pesantissimo e poco digeribile
  2. Il panetto non deve essere mai duro, sempre morbido, o non crescerà 

I vostri panetti dovranno lievitare almeno 8 ore, duplicando di volume, una volt fatto questo informate in forno statico a 190° per almeno 30 minuti.

Impostazioni privacy