Cestino di pane: l’idea veloce e originale per l’antipasto di Natale

Cestino di pane: scopriamo insieme l’idea veloce e originale per servire l’antipasto di Natale e stupire tutti i vostri ospiti 

Cestino di pane per Natale
Cestino di pane per Natale

Ovviamente a causa delle varie restrizioni a causa del Covid non sarà possibile avere a cena tutte le persone che eravamo abituati ad avere fino ad ora. Ma questo non deve essere di impedimento per preparare per noi e la nostra famiglia delle pietanze buonissimi e anche sfiziose. E la ricetta di stasera credeteci che fa al caso vostro. Versatile, facilissima da preparare, vi lascerà a bocca aperta. Non solo per la sua bontà, ma anche per la sua versatilità. La potrete infatti utilizzare in diversi modi, per stupire davvero tutti. Sono dei cestini in pasta di pane da utilizzare come porta pane la sera di natale, oppure preparando dei piccoli cestini così, potrete servirci dentro l’antipasto o magari il pesce. Cosa vi occorrerà:

  1. 300 gr di farina
  2. 150 ml di acqua naturale 
  3. 6 gr di lievito di birra fresco
  4. 1 cucchiaino di sale fino
  5. 1 goccio di olio extra vergine di oliva

LEGGI ANCHE: Pizza in teglia: i ‘segreti’ che devi assolutamente sapere per farla perfetta!

Cestino di pane: l’idea veloce e originale per l’antipasto di Natale

Per prima cosa setacciate la farina per accertarvi che questa non abbia impurità. Poi aggiungete il sale. In una ciotola a parte sciogliete il lievito di birra in acqua e aggiungetela alla farina. Iniziate a lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Una volta fatto ciò fate lievitare bene. Ora…

  1. Se gradite un solo cestino per metterci il pane fresco durante la festa, allora sarà necessario un solo tegamino in alluminio o in acciaio per poterlo cuocere
  2. Se gradite avere dei piccoli cestini da utilizzare co l’antipasto invece vi consigliamo di utilizzare la teglia per i cup cake. 

Una volta lievitata la pasta, potete scegliere se lasciarla liscia, oppure intrecciarla in vari modi. In ogni caso poggiatela sul tegamino o sulla teglia per cup cacke, girata e utilizzata per dar forma al nostro cestino.

Impostazioni privacy