Spaghetti ai frutti di mare, la ricetta napoletana ma con una gustosa variante!

Il primo piatto della Vigilia di Capodanno: gli spaghetti ai frutti di mare, il piatto napoletano ma con una variante super gustosa!

Spaghetti ai frutti di mare

Dalla cucina Napoletana un piatto della tradizione davvero squisito, gli spaghetti con i frutti di mare. Una specialità campana, diventata ormai patrimonio di tutti. Un primo piatto immancabile ormai sulle nostre tavole nei periodi di festa, e come alla Vigilia di Natale, anche alla Vigilia di Capodanno viene servito e gustato. Alla classica ricetta però stavolta aggiungeremo una variante che renderà questo piatto ancora più gustoso, non potete perdervelo!

Gli ingredienti che ci serviranno per questa gustosissima ricetta sono i seguenti:

  • Spaghetti
  • Vongole
  • Aglio, Olio, Peperoncino
  • Sale
  • Pesto di Pistacchi o di Basilico

LEGGI ANCHE >> Linguine con vongole e.. un ingrediente segreto che non ti aspetteresti mai!

Spaghetti ai frutti di mare: alla ricetta campana aggiungi questa variante, farete il bis!

Per prima cosa, subito dopo averle acquistate mettiamo le vongole in una ciotola piena d’acqua. Per la preparazione del Pesto di Pistacchi, ci serviranno: 120g di Pistacchi già sgusciati, 40g di parmigiano, qualche foglia di basilico, 1 bicchiere di olio Evo, sale. Sarà necessario rimuovere la pellicina esterna dei pistacchi, quindi mettiamoli in ammollo all’interno di una ciotola d’acqua per un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo in ammollo, scoliamo i pistacchi, mettiamoli su un canovaccio che chiuderemo su se stesso e strofiniamo per rimuovere la pellicina. Dopodiché mettiamo i pistacchi nel mixer, aggiungiamo la restante parte degli ingredienti e frulliamo il tutto. Se è necessario, aggiungere ancora un po’ di olio, dovrete ottenere un composto cremoso! In una padella aggiungiamo l’aglio, l’olio ed il peperoncino.

 

Spaghetti con le vongole, la ricetta napoletana con una variante super gustosa!

Facciamo soffriggere leggermente dopodiché caliamo le vongole, copriamo con un coperchio e facciamole aprire. Quando si saranno aperte, rimuoviamo le vongole senza perdere il sughetto, ad alcune però lasciamo il guscio esterno, le utilizzeremo per la decorazione. In una pentola dai bordi alti, facciamo cuocere la pasta ma scoliamola al dente e conserviamo qualche mestolo di acqua di cottura. Mettiamo la pasta nella padella con il sughetto, aggiungiamo qualche mestolino di acqua per proseguire leggermente la cottura ed aggiungiamo anche il pesto. Mantechiamo il tutto ed aggiungiamo anche le vongole. Una volta amalgamato il tutto, il vostro primo piatto sarà pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy