Capodanno, i cibi di buon auspicio da portare a tavola e quelli da evitare: non sono affatto scontati!

Iniziamo il nuovo anno partendo col piede giusto: quali sono i cibi da portare a tavola e quelli da evitare per un Capodanno Portafortuna!

Capodanno Portafortuna: i cibi di buon auspicio da portare a tavola e quelli da evitare assolutamente!

In un anno come quello che è appena trascorso è doveroso augurarsi che l’anno che si prepara ad arrivare ci dia la possibilità di viverlo serenamente. A questo proposito per cominciare il nuovo anno con il piede giusto, perché non iniziare proprio da quello che si porta in tavola il giorno di Capodanno? E’ quasi un rito propiziatorio allestire la tavola con prelibatezze che oltre ad essere gustose siano anche di ‘buon auspicio’, che ci consentono di dare il benvenuto al nuovo anno nel segno della salute, della ricchezza e della prosperità. Vediamo quali sono i cibi da portare in tavola, etichettati come quelli ‘portafortuna’ e quali sono invece i cibi da evitare nel primo giorno dell’anno!

LEGGI ANCHE >> Cosa fare la notte di Capodanno con i propri figli durante il nuovo lockdown

Capodanno Portafortuna, i cibi di buon auspicio da portare a tavola e quelli di ‘cattivo augurio’ da evitare assolutamente!

Tra i Cibi ‘portafortuna’ ce ne sono alcuni che potremo dire si trovano da sempre sulle nostre tavole ed altri che forse non avete mai preso in considerazione:

  1. Al primo posto, nel segno di un augurio di ricchezza, abbondanza e prosperità ci sono le Lenticchie. Queste infatti fanno ormai parte della tradizione. Da Nord a Sud della nostra penisola  vengono servite allo scoccare della mezzanotte. La loro forma somiglia a quella di piccole monetine, quindi vengono associate alla ricchezza.
  2. Al simbolo di ricchezza e prosperità sono associate anche le verdure a foglia verde, che stanno ad indicare le ‘banconote da 100’. Quindi si a broccoli, cavolo, friarielli, spinaci, biete.
  3. Non dimenticate il Riso, annoverato anch’esso tra i portafortuna, è visto come simbolo di fertilità e di abbondanza.
  4. Un’usanza di buon auspicio molto particolare è quella di servire a tavola dell’uva e mangiarne consecutivamente 12 chicchi allo scoccare della mezzanotte, in segno di fortuna e ricchezza.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Nel giorno di Capodanno è bene evitare cibi come crostacei come aragoste o gamberi. Questo perché queste specie camminano procedendo all’indietro, e ciò è visto come un ‘non andare avanti’, ‘non progredire’ senza quindi avere la possibilità di accedere ad un ‘futuro migliore’ .

Impostazioni privacy