Allerta Alimentare: prodotto ritirato dal commercio, un rischio per la salute!

Il Ministero della Salute lancia l’allerta alimentare: il prodotto è stato richiamato dal commercio, costituisce un rischio per la salute!

Allerta Alimentare!

Il Ministero della Salute ha lanciato un allarme alimentare  per un prodotto contaminato da  una elevata quantità di Ossido di Etilene. L’eccessiva quantità di questo composto chimico rende il prodotto particolarmente pericoloso per la salute. Se avete acquistato il seguente lotto di riferimento, potete riportarlo al punto vendita presso il quale avete effettuato l’acquisto per ottenere un rimborso oppure sostituire quest’ultimo con un altro prodotto!

LEGGI ANCHE >> Allerta alimentare | Ritirato prodotto di linea per bambini: massima attenzione

Allerta Alimentare: lotto di un prodotto richiamato dal commercio, è un rischio per la salute!

Sono stati diversi nel corso di questi ultimi tempi i richiami alimentari in merito ai semi di sesamo. Questi sono ormai impiegati altamente nella nostra alimentazione, dai semi in busta a quelli contenuti sui prodotti di panificazione. Quest’ultima allerta alimentare riguarda un po’ più da vicino un lotto di semi di sesamo neri essiccati, richiamati dal Ministero della Salute perché considerati dannosi per la salute, quelli in busta e quelli in barattolo. Al loro interno è contenuta una eccessiva percentuale di Ossido di Etilene che supera pertanto le quantità previste dalla legge per rendere il prodotto ‘vendibile’. Al contrario, ciò lo rende pertanto un prodotto dannoso per la salute in quanto sarebbe cancerogeno se assunto, date le eccessive quantità di pesticida contenute al suo interno. Pertanto è stato ritirato dal commercio.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Il lotto di riferimento è il seguente:

  • Nome Prodotto: Semi essiccati di Sesamo Nero
  • Produttore: Michelotti&Zei S.r.l
  • Marchio Prodotto e Ragione Sociale OSA: Michelotti&Zei S.r.l
  • Lotto di Produzione: A 200019
  • Scadenza: 01/2022
  • Peso Confezione: 230g, 500g, 5kg e 2 kg
  • Sede Stabilimento: Via Francesca, 1559 (Larciano)

Qualora abbiate acquistato e consumato il prodotto di riferimento, consultate il vostro medico curante.

Impostazioni privacy