Linguine con vongole e.. un ingrediente segreto che non ti aspetteresti mai!

Le linguine con le vongole sono un primo piatto davvero delizioso: rendilo ancora più gustoso con l’aggiunta di questo ingrediente segreto..

Linguine con le vongole ed.. un ingrediente segreto! Ti leccherai i baffi!

Un piatto delicato, prelibato e davvero gustoso, tanto che lo si porta in tavola in svariate occasioni. Mai come in questa occasione: nel giorno della Vigilia di Natale preparare le Linguine con le Vongole è oramai un ‘rituale secolare’. Sapete però che con l’aggiunta di questo ingrediente segreto, questo primo piatto vi farà leccare i baffi? Ecco la lista degli ingredienti:

  • Linguine
  • Vongole Veraci (io ho aggiunto anche lupini)
  • Aglio, Olio, Peperoncino
  • Fiori di Zucca
  • Prezzemolo tritato finemente 

Vediamo come si preparano! 

LEGGI ANCHE >> Calamarata, ricetta napoletana: un primo piatto che vi farà leccare i baffi!

Linguine con le vongole: aggiungi questo ingrediente segreto e questo primo piatto sarà ancora più gustoso!

Ebbene si, useremo anche i fiori di zucca! Uniti al sughetto con le vongole renderanno questo primo piatto davvero unico!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA

Avrete già fatto la spesa, preso le vongole o/e i lupini e avrete messo tutto in una ciotola abbondante acqua, vero? Bene un primo passo allora è già stato fatto. Procediamo ora con la pulizia dei fiori di zucca: li laviamo e ne rimuoviamo la parte interna (il pistillo). Quando siamo ormai giunti al momento della preparazione del sughetto, scoliamo le vongole ed i lupini, e mettiamoli in una padella senza olio, copriamole con un coperchio e facciamole aprire ponendole sul fuoco. In una padella a parte, prepariamo un trito di aglio e peperoncino ed uniamolo all’olio che abbiamo aggiunto nella padella. Facciamo ‘soffriggere’ qualche minuto, e caliamo anche le vongole aperte insieme ai lupini. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere a fiamma alta per qualche minutino, il tempo di far evaporare il contenuto alcolico. A questo punto aggiungiamo anche i fiori di zucca precedentemente puliti e procediamo con la cottura. Cuociamo la pasta in una pentola a parte in abbondante acqua (leggermente salata) e scoliamola al dente per ‘travasarla’ poi all’interno della padella con il nostro sughetto di vongole e fiori di zucca. Non buttate via l’acqua di cottura che potrà esservi di aiuto per rendere più corposo il sughetto. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato in modo finissimo ed amalgamiamo il tutto. E’ il momento di impiattare, dopodiché gustare!

 

Impostazioni privacy