Pizzette fritte: la ricetta napoletana per un antipasto gustoso e saporito!

Per il Cenone della Vigilia di Capodanno non possono mancare sulla tua tavola queste pizzette fritte: la ricetta della tradizione napoletana!

Per il Cenone della Vigilia di Capodanno prepara delle gustose pizzette fritte! La ricetta napoletana!

Le pizzette fritte appartengono al classico Finger Food Napoletano! Delle zeppoline lievitate e poi fritte in abbondante olio, insaporite con semplice sale. Sono gustosissime e perfette da servire a tavola come gustoso antipasto. Piccole, croccanti fuori, super saporite! Viene l’acquolina in bocca solo a pensarci. Prepariamole insieme, saranno perfette per l’antipasto della Vigilia del Cenone di Capodanno!

LEGGI ANCHE >> Torrone alla Nutella: il classico della tradizione Natalizia, la ricetta Napoletana!

Pizzette Fritte: la ricetta della tradizione napoletana, semplici e super gustose!

Queste gustosissime Zeppoline fritte sono semplicissime da realizzare, bastano davvero pochi ingredienti per preparare un antipasto che vi farà leccare i baffi. Vediamo subito quali ingredienti ci serviranno.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Ricetta:

  • 300g di farina 00
  • 250g di acqua
  • 8g di lievito di birra fresco (4g di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • Olio per friggere (semi d’arachide)

PREPARAZIONE:

 In una ciotola aggiungiamo la farina e sciogliamo da parte il lievito all’interno dell’acqua tiepida (non bollente). Unire il lievito disciolto nell’acqua alla farina ed aggiungere in ultimo il pizzico di sale. A questo punto l’impasto è pronto. Quindi coprire con un canovaccio la ciotola oppure con della pellicola e lasciare raddoppiare il volume dell’impasto. Per facilitare la lievitazione, porre la ciotola in forno con la luce accesa. Quando l’impasto sarà lievitato, aggiungere l’olio in un pentolino dai bordi alti e fare scaldare, dovrà diventare bollente. Per capire se l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungere giusto una puntina dell’impasto all’interno del pentolino, se cominceranno a formarsi delle bollicine, sarà pronto per la cottura! A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, prendere una porzione di impasto e lasciamolo ‘cadere’ all’interno del pentolino. Nota bene: è possibile utilizzare questo impasto anche per realizzare delle verdure in pastella, oppure dei deliziosi fiori di zucca in pastella farciti con ricotta oppure delle deliziose pizzette di alghe. Lasciare cuocere fin quando non raggiungeranno la perfetta doratura, dopodiché scolare e posare su carta assorbente così da far colare l’olio in eccesso. Terminata la cottura, salare e porre su un piatto da portata.

Non resta che mangiarle! 

Impostazioni privacy