I cibi depurativi e sgonfianti: resetta il tuo organismo, dopo le abbuffate natalizie!

I cibi depurativi e sgonfianti: aiuta il tuo apparato digerente a tornare in splendida forma!

Antipasti senza fine, risotti, fritture e arrosti… e poi dolci, frutta secca candita, spumante e cioccolato! L’apparato digerente è stato messo davvero a dura prova in questi giorni. Necessiterebbe di una pulizia, così come si fa per la casa dopo che ha accolto tanti ospiti! Ma per il corpo, purtroppo, non basteranno aceto di vino bianco e bicarbonato a ripulire tutto. E’ possibile però inserire nella dieta di tutti i giorni degli alimenti antiossidanti e depurativi, che svolgano l’arduo lavoro di ‘pulizia’!

I cibi depurativi e sgonfianti: quali sono e il modo migliore per assumerli

Può capitare di sentirsi gonfi, anche quando non si è reduci di un pranzo natalizio. Si ha l’impressione di aver messo su 2 kg in due ore, ma in realtà non è così. Spesso il cibo non viene smaltito correttamente, e i liquidi si depositano su glutei, pancia e gambe. Se il problema è il grasso accumulato nei mesi, il discorso è molto più ampio e complesso, e necessiterete di una dieta specifica di un professionista. Se invece l’obiettivo è aiutare l’organismo a smaltire i liquidi, questi alimenti vi aiuteranno senza dubbio!

1. Ribes nero: migliora la circolazione sanguigna, favorendo lo smaltimento attraverso un potenziamento della circolazione. Ha effetto drenante e favorisce l’eliminazione di acidi urici in eccesso nel corpo. Potete mangiare il frutto fresco, magari accompagnandolo ad uno yogurt magro o farne degli infusi.
2. Tè verde e tisana al finocchio: hanno eccezionali proprietà antiossidanti e drenanti, favoriscono la digestione se assunti dopo i pasti.
3. Tarassaco: aumenta la diuresi, agevolando la secrezione biliare. Soprattutto dopo gli eccessi alimentari, è un toccasana per lo stomaco e per l’eliminazione di tossine dannose per l’organismo. E’ possibile acquistarlo in erboristeria, sotto forma di tisana.
4. Cetriolo: depurativo, rinfrescante per l’intestino, lo pulisce e disinfetta da sostanze tossiche e metaboliti. E’ composto da acqua al 96% e ricco di sali minerali.
5. Barbabietola: stimola la produzione della bile, velocizzando la digestione e il metabolismo. E’ composta dal 91% d’acqua e ricca di magnesio, potassio, ferro e iodio.
6. Ananas: a quanto pare, non serve a dimagrire, ma sicuramente aiuta la digestione. Permette di assimilare le proteine più velocemente e facilita l’eliminazione di liquidi.

Impostazioni privacy