Come pulire i tappeti: dopo il via vai di ospiti, un metodo infallibile per igienizzare a fondo tappeti e zerbini!

Come pulire i tappeti: finite le feste, pulisci e igienizza i tuoi tappeti per non trascinare germi e batteri in casa!

Le feste natalizie hanno portato in casa amici e parenti, regali e tanta allegria. Ma tutto questo via vai di gente, avrà sicuramente lasciato il pavimento sporco, per non parlare di tappeti e zerbini. Non è sempre semplice pulire questi tessuti, soprattutto in casa. Molti tappeti non possono essere lavati in lavatrice, per la grandezza o anche per il tipo di tessuto, che potrebbe rovinarsi con le alte temperature. Lo zerbino fuori la porta d’ingresso, è il primo step per evitare di portare in casa i residui di sporcizia, germi e batteri sotto le scarpe. Se i tappeti sporchi, non svolgeranno adeguatamente il loro compito di filtrare lo sporco ed evitare che entri in casa!

Come pulire i tappeti: un metodo infallibile per igienizzare a fondo tappeti e zerbini

Questo è un metodo di pulizia che vi permetterà di pulire in casa tappeti e zerbini, senza l’uso di detersivi troppo invasivi, che rischierebbero di rovinare i tessuti. E’ economico, rapido e funzionale: torneranno come nuovi, puliti e profumati, ma soprattutto igienizzati!

Prima di tutto, sia che si tratti di tappeti a pelo corto che a pelo lungo, sbattete il tappeto per eliminare i residui e passate sulla superficie la scopa elettrica con il beccuccio adatto alla pulizia dei tappeti.

Per la pulizia di tappeti a pelo corto

Preparate una bacinella con dell’acqua calda, del bicarbonato di sodio e sapone per i piatti. Servitevi di una spazzola a setole medie per la pulizia dei tessuti. Versate un po’ di detersivo nell’acqua. Spargete il bicarbonato abbondantemente su tutta la superficie. Con l’utilizzo della spazzola, strofinate il tappeto con l’acqua e sapone. Utilizzate un panno morbido e dell’acqua pulita, per eliminare il sapone e il bicarbonato, avendo cura di sciacquarla continuamente.

Per la pulizia di tappeti a pelo lungo

I tappeti a pelo lungo sono molto più delicati, e per questo motivo spesso possono essere lavati soltanto a secco. Dopo aver eliminato i residui in eccesso con l’aspirapolvere, spargete del bicarbonato sul tappeto con l’aiuto di un passino. Lasciate agire per qualche ora. Aspirate il bicarbonato con una scopa elettrica.

Impostazioni privacy