Non portare a casa troppi kili: 5 consigli per equilibrare la dietra, tra le abbuffate natalizie e il Capodanno

Non portare a casa troppi kili: è il momento di una tregua per l’apparato digerente!

Nei giorni di festa, è risaputo, ci si dimentica della dieta! Com’è giusto che sia, per celebrare al meglio i momenti di festeggiamento il famiglia, vi siete concessi il lusso di perdere il conto delle calorie. Avete assaggiato con gusto tutte le pietanze, i dolci e la frutta secca che imbandivano la tavola e bevuto anche i liquori, dopo l’aperitivo e il vino! E’ festa, ed è concesso: in un clima allegro e conviviale, guai se non fosse così! Ma le grandi abbuffate non sono finite, tra pochi giorni si ritorna in tavola per i festeggiamenti di Capodanno: forse l’apparato digerente ha bisogno di qualche giorno di tregua!

Non portare a casa troppi kili: regola la tua alimentazione nei prossimi giorni, prima del Capodanno

E’ importante seguire una sana e corretta alimentazione tutto l’anno: l’aumento di peso va tenuto sotto controllo da capodanno a Natale, non viceversa! Se si segue una dieta equilibrata quotidianamente, non saranno certo due giorni di abbuffate a minare la linea. Ma se volete rimediare agli abusi di cibo delle feste natalizie, prima del Capodanno, potete seguire questi consigli basilari.

1. Evitate i fuori pasto. Una corretta alimentazione prevede 5 pasti giornalieri. Non saltate la prima colazione e i 2 spuntini a metà mattinata e nel pomeriggio. Arrivare a pranzo o cena affamati non è salutare: mangereste qualsiasi cosa vi capiti, a discapito della dieta!
2. Cibi ipocalorici e cotture leggere. Scegliete alimenti a basso contenuto calorico, prediligendo carni bianche, verdure e frutta. Fate a meno dei dolci e zuccheri, anche nel caffè: in questi giorni avrete fatto sicuramente il carico tra panettone e cioccolato.
3. Stand by per bevande gassate e alcolici. In clima festoso sono assolutamente concessi i brindisi e le bevande zuccherate e frizzanti. Ma nei prossimi giorni, accantonatele prima di dedicarvi allo spumante per brindare al nuovo anno.
4. Bevete molta acqua e fate attività fisica. Il modo migliore per riequilibrare l’organismo è smaltire le calorie assunte nelle giornate natalizie. Assumete almeno 2 L di acqua al giorno e concedetevi una passeggiata a passo veloce anche solo per mezz’ora al dì.
5. Tisane drenanti e depurative. Aiutano ad eliminare tossine in eccesso e smaltire i liquidi. Sgonfieranno rapidamente lo stomaco, liberandovi dal senso di pesantezza che avvertite.

Impostazioni privacy