Come si festeggia il Natale nel mondo: dal Giappone al Sudafrica, tutte le tradizioni più particolari!

Come si festeggia il Natale nel mondo: un viaggio low cost, per scoprire come stanno festeggiando in altri Paesi

Per quest’anno le agenzie di viaggio restano a bocca asciutta, e come loro anche gli amanti dei viaggi natalizi! L’emergenza sanitaria ha costretto la quotidianità nelle quattro mura di casa, lasciando le valigie ad accumulare polvere in cantina. Per i fan delle vacanza di Natale, quest’anno è davvero dura rinunciare alla settimana bianca o al pit stop rigenerante in un paese esotico. Ma viaggiare con la fantasia con costa nulla, quindi perché non partire alla scoperta delle tradizioni natalizie nel mondo?

Come si festeggia il Natale nel mondo: ogni Paese ha le sue usanze originali e caratteristiche

Vi siete mai chiesti come festeggiano il Natale dall’altra parte dell’emisfero? Si conoscono le tradizioni italiane, dal cenone della Vigilia, alle pietanze e i dolci tipici dello stivale… ma cosa mangiano in Russia durante le feste natalizie? Come trascorrono il 25 dicembre in Brasile? Preparatevi a fare un giro tra le usanze più particolari!

Africa

Nel continente nero coesistono molti culti religiosi diversi. In Nigeria, nei giorni che precedono il Natale, le donne più giovani celebrano il clima di festa ballando e cantando in giro per le case della zona. Da Natale, sono gli uomini ad esibirsi con le tradizionali maschere in legno e i tamburi. L’albero è sostituito da archi formati da foglie di palma intrecciate, addobbati con fiori bianchi che sbocciando durante le feste natalizie. Nel sud del continente, il 25 dicembre è in piena estate: si festeggia in spiaggia, con canti e addobbi floreali.

Giappone

Il periodo natalizio celebra l’amore. I festeggiamenti sono riservati agli innamorati e alle famiglie con bambini piccoli: il 24 dicembre si celebra una vera e propria festa, simile al San Valentino italiano. Le coppie di amanti escono per una cena romantica in un ristorante italiano o francese, o per mangiare il cibo tradizionale di questa festività: il pollo fritto!

Australia

Sotto il sole cocente, gli australiani si riuniscono sulle spiagge di Sidney con amici e parenti. Rigorosamente in costume e con i cappellini natalizi, si dedicano al barbecue di Natale. I pranzi e le cene sono molto meno abbondanti di quelli europei, perché le giornate di festa si trascorrono tra surf, cricket e nuotate in piscina. Nella notte della Vigilia si riuniscono per un evento nato negli anni 30, il Carols by Candlelight. Le persone si riuniscono con una candela accesa, e cantano i classici testi del natale accompagnati da un’orchestra.

Impostazioni privacy