Albero di Natale: le origini del simbolo chiave natalizio che non avresti mai immaginato

Le origini dell’albero di Natale sono così antiche che siamo sicuri riusciranno ad incantare voi ed i vostri bambini. Scopriamole insieme

Buon Natale a tutti! Siamo finalmente giunti in questo magico giorno, il più bello dell’anno. Mai come quello appena trascorso, c’è bisogno di calore, unione e compassione per un virus che ha portato tanta tristezza e crisi in ognuno di noi. Quest’oggi i nostri bambini si sveglieranno e correranno frenetici e carichi di felicità per vedere se Babbo Natale abbia fatto anche stavolta il suo dovere, sedendosi sotto l’albero pronti a scartare i regali ricevuti.

albero natale origini
Campanelle e sonagli venivano appesi per propiziare la simpatia degli spiriti affinché proteggessero le abitazioni

Le sue luci, le sue decorazioni, la sua immensa bellezza rendono questo momento ancora più unico che noi genitori, di certo non potremo mai dimenticare. Ma vi siete mai chiesti perché proprio a Natale si decora l’albero? Da dove deriva questa usanza? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Babbo Natale esiste davvero: tutta la verità che potrai raccontare ai tuoi bambini

Le origini dell’albero di Natale: una tradizione antica come il mondo che si tramanda ancora oggi

Rispetto a quanto si possa pensare, l’albero di Natale, ormai simbolo di tutti i cristiani, è in realtà un’antichissima usanza celtica. L’abete in particolare, essendo un sempreverde, veniva considerato dai druidi come portatore di fertilità, prosperità e protettore dell’inverno. Venivano tagliati grossi rami che poi si decoravano con frutta, bacche e nastri da mettere nelle proprie case, di buona speranza per la Primavera, che avrebbe portato i suoi frutti. Inoltre, campanellini e sonaglietti venivano appesi per propiziare la simpatia degli spiriti affinché i villaggi e le abitazioni fossero sempre protette.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Troviamo anche delle fonti storiche che attestano del primissimo vero albero di natale e bisogna arrivare a Tallin, in Estonia, dove nel 1441 un grosso ed alto abete venne posto nella piazza del Municipio, vedendo giovani uomini e donne ballare attorno ad esso per trovare l’anima gemella. Il rito fu poi ripreso anche da Riga in Lettonia, nel 1510 e dalla Germania nel 1570. Ma com’è nato l’albero decorato ed illuminato per come è ormai ampiamente conosciuto? Wikipedia riporta alcune fonti interessanti circa la sua “invenzione”: il socio del famoso inventore Thomas Edison, Edward Jhonson, nel 1885 volle rendere più prezioso l’abete della propria abitazione attorcigliandogli delle lucine elettriche. Fu davvero così maestoso e splendente che la casa bianca dopo appena soli dieci anni ne aveva replicato uno con le stesse lucine per poi entrare in tutte le nostre case, rimanendoci ancora oggi!

Impostazioni privacy