Come pulire la cappa e il piano cottura: fai risplendere la tua cucina con metodi naturali!

Come pulire la cappa e il piano cottura: dedicati alla pulizia della tua cucina, dopo le impegnative preparazioni dei giorni passati

 

Tra la cottura del pesce, le verdure e le fritture di questi giorni, l’angolo cottura della cucina è stato un vero campo di battaglia! Anche se avete trovato il tempo di fare le pulizie generali ogni giorno, residui di sporco, particelle di vapore e schizzi d’olio si insinuano nei punti più impensabili. L’elemento più stressato è sicuramente la cappa, che si occupa di catturare odori e fumi, ma lo sporco resta intrappolato nei filtri! Per riportare il piano cottura allo splendore e la pulizia di sempre, scegli prodotti naturali in grado di igienizzare a fondo.

Come pulire la cappa e il piano cottura con aceto, bicarbonato e limone: la combo infallibile!

Per pulire la cappa e gli elementi del piano cottura in acciaio, ma anche le piastrelle, è possibile utilizzare prodotti naturali, non tossici ed economici. Vi occorreranno:
bicarbonato, aceto di vino bianco, sale fino e limone.

Pulizia della cappa

Smontate i filtri prima di tutto, e bagnateli sotto l’acqua corrente del lavabo. Preparate una miscela di sale e bicarbonato in parti uguali, e con l’aggiunta di acqua calda create una pasta morbida. Distribuite il composto sui filtri strofinando con una spugnetta non abrasiva. Fate agire il bicarbonato per 10-15 minuti, risciacquate e poi ripetete l’operazione, per eliminare odori e sporco ostinato. Fate asciugare i filtri all’aria.
Passate all’esterno della cappa. Fate una miscela di bicarbonato e aceto di vino bianco ottenendo una pasta cremosa, che vi occorrerà anche per il piano cottura. Usate un panno morbido, umiditelo con acqua calda e pulite le superfici a vista dell’elettrodomestico. Eliminate accuratamente tutta la pasta dalle superfici. A pulizia ultimata, usate del succo di limone: applicato con un panno, e poi risciacquate. L’acciaio risulterà lucidissimo e splendente!

Pulizia del piano cottura 

Smontate i fuochi e sistemateli in una bacinella coperti da acqua calda, sale fino, bicarbonato e aceto. Spargete la miscela di bicarbonato e aceto sul piano cottura e lasciate agire il composto per almeno 15 minuti. Strofinate delicatamente con una spugnetta morbida e poi ripulite con un panno in microfibra. Utilizzate il limone tagliato a metà per lucidare il piano. Strofinate e risciacquate anche i fuochi.

 

Impostazioni privacy