Come organizzare le pulizie durante i giorni di festa: tieni in ordine la casa per i tuoi ospiti, senza stressarti troppo

Come organizzare le pulizie durante i giorni di festa: una casa ‘in ottima forma’, per i vostri ospiti speciali!

Poter stare in famiglia è il miglior dono che si possa ricevere a Natale. Trascorrere del tempo in compagnia dei propri cari, intrattenersi a tavola tra i piatti della tradizione e le chiacchiere confidenziali, riunirsi intorno all’albero per mangiare dolci e scambiarsi i regali. La magia del Natale però, non prevede le pulizie! E spente le candele, si accendono i riflettori sul disordine e il caos lasciato da amici e parenti. Magari l’indomani avrete altri ospiti e la casa dovrà tornare in un batter d’occhio di nuovo linda e pinta!

Come organizzare le pulizie durante i giorni di festa, per avere una casa ‘a prova di ospiti’

I vostri ospiti non baderanno troppo alla pulizia e si concentreranno maggiormente sul cibo e l’allegra compagnia. Ma ovviamente, sarà una vostra premura assicurarvi che la casa sia in ordine e appaia quanto più accogliente possibile. Non stressatevi eccessivamente: cercate di vivere questi giorni con la leggerezza che meritano!

Non dovrete necessariamente pulire fino a notte fonda, affinché la casa risulti perfetta il mattino seguente. Seguite questi pratici consigli, per avere sempre una casa ‘a prova di ospiti’.

  1. Svuotate il guardaroba all’ingresso o l’attaccapanni. E’ il primo elemento con cui entreranno in contatto amici e parenti. Eliminate giacche, borse, scarpe e cappotti: lasciate liberi attaccapanni ed eventuali panche, per far spazio a quelli degli invitati!
  2. Liberate la casa dal disordine eccessivo: fate sparire gli abiti in giro per le camere, accappatoi di troppo, giocattoli sparsi sul pavimento e oggetti dispersi! Entrare in una casa e non vedere cose ‘fuori posto’ dà immediatamente una buona impressione di pulizia!
  3. Pulite i pavimenti con l’aspirapolvere, in modo da eliminare eventuali tracce di cibo e sporco. Se necessario, lavate la zona dell’ingresso e del tavolo da pranzo che è sicuramente quella più praticata.
  4. Pulite il bagno e la cucina. Sono pulizie necessarie, per garantire una buona igiene personale e altrui, soprattutto in questo periodo ‘particolare’.
Impostazioni privacy