Pasta e vongole: la ricetta che non hai mai immaginato per un primo piatto da veri Chef

La pasta con le vongole è il primo piatto generalmente dedicato alla Vigilia di Natale, ma con questa ricetta, non potrai resisterle!

La Vigilia è col pesce, il pranzo di Natale con la carne. Quasi sempre in tutte le famiglie italiane si dividono i menù seguendo queste piccole regole. Uno dei piatti più preparati ed amati la notte del 24 Dicembre è sicuramente la pasta con le vongole, semplice, golosa e dal sapore unico e raffinato. Ma se vi dicessimo che nella ricetta che vogliamo proporvi oggi c’è un ingrediente particolare che renderà il vostro primo piatto natalizio così sfizioso da sembrare dei veri chef? Scopriamo gli ingredienti per prepararla insieme

pasta vongole ricetta
Possiamo condire la nostra pasta anche con del peperoncino e della granella di pistacchio in superficie
  • 1 kg di vongole veraci;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 350 gr di salsiccia di maiale;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 kg di spaghetti;
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Calamarata, ricetta napoletana: un primo piatto che vi farà leccare i baffi!

Pasta con le vongole e salsiccia: la ricetta da veri chef che conquisterà tutta la famiglia

Iniziamo subito sciacquando sotto acqua corrente fredda le nostre vongole con cura. Eliminiamo quelle aperte o con “la lingua di fuori” poiché saranno sicuramente morte. Versiamole in un recipiente capiente con acqua fredda e lasciamole in ammollo almeno 3 ore in modo che possano rilasciare tutta la loro sabbia interna. Eseguito questo importante passaggio, tritiamo uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio d’oliva e lasciamo rosolare per circa 15 secondi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e sgretolata con le mani, facendola cuocere per qualche minuto. Tuffiamo le vongole in pentola dopo averle nuovamente sciacquate e chiudiamo con il coperchio. Intanto facciamo arrivare al bollore l’acqua e caliamo gli spaghetti. Lasciamo che le vongole si aprano completamente e poi scoliamo la pasta ben al dente direttamente in padella, alzando il fuoco e facendo insaporire il tutto. Aggiustiamo eventualmente di sale e di pepe ed in ultimo spolveriamo con del prezzemolo fresco tritato. Serviamo la pasta ancora ben calda in un bel vassoio da portata, vedrete come conquisterà i palati di tutti e la salsiccia riuscirà a conferire un sapore davvero strabiliante!

Impostazioni privacy