Prendi i peperoni, tagliali e farcisci così: questa ricetta siciliana ti farà venire l’acquolina in bocca

I “Pipeddi chini”, dal dialetto peperoni ripieni, sono perfetti per il secondo di Natale e la ricetta siciliana d’hoc vi conquisterà!

Non esiste nulla di più buono in Sicilia dei peperoni ripieni. Diffusi in tutto il Sud, anche in Calabria se ne realizza una versione molto simile e questo antipasto/secondo viene preparato in tutte le festività principali, come fosse ormai una vera e propria tradizione. Quasi presenti durante tutto l’anno, i peperoni farciti in questo modo risultano davvero golosi ed anche i bambini sembrano proprio apprezzare questa leccornia. Semplici, leggeri, senza grassi aggiunti, la cottura in forno si presta per chi vuole preparare manicaretti leggeri ma ricchi di gusto e sapore. La ricetta originale prevede l’utilizzo di quelli piccoli verdi o rossi, piuttosto teneri e dolci, ma potranno essere usati anche quelli grandi, saranno ugualmente gustosi! Vediamo cosa ci occorre per prepararli

pipeddi ricetta siciliana
Per rendere più goloso il ripieno, aggiungiamo della salsiccia sbriciolata. Vedrete che sapore!
  • 6 peperoni piccoli oppure 3 grandi;
  • 500 gr di mollica fresca;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 70 gr di olive verdi denocciolate;
  • sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto all’astice: il primo piatto gourmet ed elegante per la Vigilia di Natale

Pipeddi chini: la ricetta siciliana che conquisterà i palati di tutta la famiglia

Iniziamo lavando accuratamente i peperoni sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli con carta assorbente oppure con un canovaccio da cucina. Se troviamo i peperoni piccoli rotondi, tagliamo il picciolo ( in Sicilia chiamato cappello) ma non buttiamolo. Se utilizziamo quelli grandi, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a metà e svuotiamoli. Rimuoviamo delicatamente tutti i semini e le venature bianche interne, salandolo e pepandolo, dentro e fuori. Spennelliamoli con dell’olio in tutta la superficie e mettiamo da parte.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

In un mixer da cucina versiamo la mollica, il parmigiano, il prezzemolo, le spezie, il pepe, l’aglio sbucciato, capperi ed olive e azioniamo il frullatore, frullando fin quando non otterremo un trito fine e ben amalgamato. Spostiamo il composto in una ciotola capiente, aggiungiamo il formaggio grattugiato e sciogliamo il concentrato con dell’olio, uniamolo al composto e poi irroriamo ancora fino ad ottenere una farcia umida, granulosa e che riesca compattarsi se schiacciata con le mani. Riempiamo i peperoni fino all’orlo, chiudiamoli con il “cappello” messo da parte ed inforniamo a forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per 40/45 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto e poi serviamo ben caldi, godendoci il loro prelibato sapore!

Impostazioni privacy