Risotto all’astice: il primo piatto gourmet ed elegante per la Vigilia di Natale

Risotto all’astice: un connubio di eleganza e sapore, per una Vigilia all’insegna della raffinatezza

Questo Natale ‘atipico’ deve pur avere un lato positivo! Se generalmente la casa durante feste natalizie è affollata dalla rimpatriata dei parenti, stavolta probabilmente al tavolo sarete in pochi commensali. Negli anni precedenti avete rinunciato a ricette elaborate ed ingredienti costosi, per trovare il giusto equilibrio tra pietanze adatte a tutti e risorse economiche. Ma quest’anno avete meno ospiti: servite agli ‘eletti ristretti’ prodotti di prima qualità e cimentatevi in preparazioni gourmet. Per questo Natale, fate spazio al lusso e all’eleganza!

Risotto all’astice e prosecco: un solo boccone, ed è subito festa!

Tradizionalmente, il menu della Vigilia di Natale è a base di pesce. Il risotto è sempre un primo piatto elegante, ma condito con l’astice ed il prosecco diventa una portata da ristorante stellato! E come si può festeggiare egregiamente questa festa, se non viziando il palato con un sapore raffinato?

Ingredienti per 4 persone:

  • riso carnaroli 240 gr
  • astice 800 gr
  • burro freddo 50 gr
  • 1 cipolla dorata
  • 800 ml di brodo vegetale
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 175 ml di prosecco
  1. Scaldate l’astice in una pentola di acqua bollente per 12 minuti. Preparate una ciotola con acqua e ghiaccio, per raffreddare rapidamente il crostaceo a cottura ultimata.
  2. Estraete la polpa dalle chele e dalla coda, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte.
  3. Preparate un brodo vegetale classico con sedano, carota e cipolla, e inserite all’interno i gusci e le chele vuote dell’astice: accentueranno il sapore del brodo.
  4. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella ampia e antiaderente con l’olio. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il prosecco e lasciate evaporare i fumi.
  5. Aggiungete un mestolo di brodo dopo averlo filtrato, e continuate la cottura del riso mescolando accuratamente fino al completo assorbimento, prima di inserire altro brodo. Condite con sale e pepe.
  6. A cottura ultimata, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato e l’astice. Mantecate il risotto delicatamente.
  7. Servitelo accompagnato da un calice di prosecco.

 

Impostazioni privacy