3 ricette veloci con la pasta brisée: per aperitivi furbi ma d’effetto!

3 ricette veloci con la pasta brisée: una base leggera e friabile, per portare in tavola pietanze originali e sorprendenti! 

La pasta brisée è uno dei capisaldi della cucina francese, contraddistinta da una grande versatilità. Si adatta sia alla preparazione di ricette salate che dolci: friabile e leggera, perché senza uova. Per queste 3 ricette veloci potete impastare la pasta in casa, o acquistarla in rotoli già pronta, per velocizzare ulteriormente la preparazione degli antipasti. E’ semplicissima da preparare, perfetta per chi ha poco tempo!

Per un panetto da 350 gr di pasta brisée, vi basterà impastare 100 gr di burro freddo, 200 gr di farina 00, 50 gr di acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Prima di procedere con la composizione degli antipasti, fatela riposare in frigo per 40 minuti.

3 ricette veloci con la pasta brisée: un’unica base per 3 antipasti originali e gustosi!

Ottenuta la pasta brisée, divertitevi a trasformarla per le vostre ricette! Cestini, crostate o torte salate: porterete in tavola degli antipasti deliziosi e di grande effetto!

Tartellette con gorgonzola, noci e pere

Stendete la pasta brisée su un piano infarinato, fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dei dischetti con una formina per biscotti. Utilizzate degli stampini in silicone: inserite la pasta brisée e bucherellate in fondo con i rebbi di una forchetta. Cuocete a 180° per 15-20 minuti circa. Una volta raffreddate, estraete le tartellette dagli stampini e farcitele con del gorgonzola morbido, granella di noci e una fettina di pera.

Sacchetti broccoli e scamorza

Preparate il ripieno: soffriggete in padella aglio, olio e peperoncino e fate saltare i broccoli (o cime di rapa) per qualche minuto. Tagliate a cubetti della scamorza affumicata. Ottenete dei dischetti dalla pasta come per le tartellette, utilizzando una forma tonda dal diametro di 7-8 cm. Quando i broccoli saranno freddi, divideteli al centro dei dischetti di pasta, lasciando liberi i bordi. Aggiungete qualche cubetto di scamorza, e richiudete la pasta per creare il sacchetto. Utilizzate un filo di erba cipollina per evitare che si aprano in cottura. Cuocete a 180° per 15-20 minuti.

Mini quiche speck e zucchine

Foderate degli stampini per crostatine con la pasta brisée, e bucherellate il fondo. Grattugiate delle zucchine e tagliate lo speck a cubetti. In una ciotola, sbattete le uova con un filo di latte, sale e pepe q.b. e un po’ di parmigiano grattugiato. Unite le zucchine e lo speck, e versate il composto negli stampini. Infornate a 180° per 20 minuti.

 

 

Impostazioni privacy