Menu natalizio, a base d’arancia: dall’aperitivo al dessert, con il gusto fresco degli agrumi!

Menu natalizio, a base d’arancia: un percorso gastronomico all’insegna della leggerezza, con il sapore fresco degli agrumi

Se stai studiando il tuo menu per la cena della Vigilia di Natale, e sei alla ricerca di pietanze leggere ed originali, questo è l’articolo giusto per te! Per rendere speciale la tua proposta culinaria natalizia, proponi ai commensali un percorso gastronomico, con la regina indiscussa degli agrumi: l’arancia! Dall’aperitivo al dolce, accompagna i tuoi ospiti alla scoperta della freschezza!

Menu natalizio, a base d’arancia: per una cena della Vigilia gustosa, profumata e leggera

Questo menu è formulato per 4 persone. In base al numero di commensali che vi terranno compagnia durante la cena della Vigilia, adattate le dosi delle vostre esigenze.

Antipasto: insalata d’arance, rucola e salmone affumicato

Sbucciate ‘a nudo’ 2 arance con un coltello eliminando la pellicina bianca, e tagliatele a fette sottili. Lavate 300 gr di rucola e sgocciolatela. Denocciolate 100 gr di olive nere. Sminuzzate grossolanamente 200 gr di salmone affumicato. Unite gli ingredienti e condite con sale, pepe e olio. Per un tocco orientale, sostituite il sale con un cucchiaio di salsa di soia per ogni commensale.

Risotto gamberi, arancia e prosecco

In una padella soffriggete 30 gr di burro e mezza cipolla dorata. Fate tostare 240 gr di riso, poi sfumatelo con mezzo bicchiere di prosecco e il succo di 1 arancia. Continuate la cottura con il brodo vegetale, aggiungendolo gradualmente al riso. Unite sale e pepe q.b. In una padella a parte cuocete 12 gamberi, con uno spicchio d’aglio, olio e prezzemolo. Sgusciateli e uniteli il riso, insieme alla buccia grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone.

Biscotti morbidi all’arancia

In una ciotola mescolate 400 gr di farina 00, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Unite 170 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente e impastate. In un recipiente a parte, mescolate 100 gr di zucchero, la scorza di 1 arancia e di 1 limone grattugiate, 40 ml di succo d’arancia e 1 uovo. Mescolate gli ingredienti e poi uniteli al composto di farina e burro, e continuate ad impastare. Fate riposare il panetto ottenuto per 1 ora in frigorifero. Dividete l’impasto in palline dal diametro di circa 5 cm, e impanatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.

 

 

Impostazioni privacy